Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro ha permesso a oltre 1.000 studenti di 27 licei lombardi di dar vita a mini-imprese
Mille ragazzi da 27 licei differenti della Lombardia hanno preso parte per l’intero anno scolastico 2015-2016 a Green Jobs, un programma innovativo di educazione all’imprenditorialità “green”, ideato da Fondazione Cariplo, InVento Lab e Junior Achievement Italia.
Seguiti da esperti di sostenibilità ambientale, gruppi di studenti hanno individuato un’idea di business e progettato la sua realizzazione, gestendo come veri e propri imprenditori le proprie “startup”. Il programma si è concluso il 24 maggio scorso presso lo spazio di cultura e creatività BASE Milano che ha ospitato la Fiera Green Jobs.
In quell’occasione gli studenti hanno avuto la possibilità di presentare le loro 47 idee mini-imprenditoriali su un palcoscenico, di fronte a una giuria di alto livello composta da docenti universitari, imprenditori ed esperti di sostenibilità ambientale.
A trionfare è stato un gruppo di studenti del Liceo Galileo Galilei di Caravaggio (Bg) con N4TURE, nominata Migliore Impresa Green Jobs grazie al prodotto ecosostenibile realizzato con particolari pastelli a cera atossici contenenti semi: dal pastello cresce la pianta le cui cromature rimandano a quelle della cera stessa.
N4TURE parteciperà alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano nel mese di giugno e si contenderà il titolo di Migliore Impresa JA 2016 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Lucerna in Svizzera.
In occasione della Fiera Green Jobs di Milano anche altre startup hanno visto riconosciuto il proprio lavoro in base a specifiche funzioni aziendali: sono stati consegnati infatti il Best Sales Strategy Award a Local Füd del liceo Majorana di Seriate (Bg), il Most Innovative Product Award a eCO2plant del liceo David Maria Turoldo di Zogno (Bg) e il Best Entrepreneurial Team Award vinto dall’impresa Green Ash dell’Istituto Orsoline di Milano.
«Quando abbiamo lanciato il progetto Green Jobs, nell’autunno scorso, eravamo convinti del fatto che avremmo trovato interesse nei nostri giovani; i progetti che sono stati premiati oggi dimostrano quanto i nostri ragazzi siano in grado di dar vita a iniziative concrete, non appena viene data loro un’opportunità: in pochi mesi hanno creato mini imprese che nel loro piccolo producono utili.
Fondazione Cariplo ne è convinta e promuove iniziative che mirano a generare occupazione in questi contesti -afferma Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo-.
I lavori legati ai green jobs sono un ambito dai grandi potenziali per l’occupazione e la crescita dei nostri ragazzi. Crediamo inoltre nell’educazione imprenditoriale dei giovani, per rispondere alla necessità del settore dell’innovazione, che ha sempre più bisogno di ragazzi brillanti e intraprendenti».
Matteo Piccoli