feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

AmbienteParco: l’impresa sociale si lega al suo territorio

AmbienteParco: l’impresa sociale si lega al suo territorio

Il parco nato nel 1888 insegna la sostenibilità attraverso la scienza e la tecnologia

A Brescia, a pochi passi da Piazzale Arnaldo, sorge un complesso unico nel suo genere in Italia: un parco di dodicimila metri quadrati al cui interno, un lago artificiale dotato di tunnel subacqueo consente la visione di diverse specie ittiche d’acqua dolce. Strettamente connesso al centro storico della sua città, AmbienteParco ha radici lontane. Da Regia Stazione di piscicoltura nell’Ottocento a Stabilimento Ittiogenico nei primi del Novecento, fino alla trasformazione nel 2008 in parco scientifico e tecnologico con l’approvazione della Soprintendenza ai Beni Ambientali. AmbienteParco è un’impresa sociale, con una spiccata vocazione alla sostenibilità. Divulgazione e sensibilizzazione ambientale e scientifica, grazie a percorsi didattici e ludici dedicati; nonché laboratori, incontri divulgativi, tecnici e di confronto. Acqua e utilizzo delle materie prime, riciclo e risparmio energetico, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, oltre ad un nuovo progetto sul tema del cibo strettamente collegato ad Expo 2015. Queste le attività e i temi principali, tutti proposti per lo stesso fine: responsabilizzare i cittadini verso una più attenta politica ambientale. Il valore aggiunto di AmbienteParco, rispetto a un’impresa tradizionale, è la volontà di produrre servizi ad alto contenuto relazionale, cercando di creare una rete tra le diverse realtà del territorio istituzionali e non, producendo così esternalità positive per la comunità.

AmbienteParco e l’Università

Durante i primi quattro anni di attività, AmbienteParco ha registrato una media di oltre quattordicimila ingressi, raggiungendo nel 2011 oltre sedicimila biglietti staccati. Soggetto attivo e capace di costruire relazioni solide sul territorio, in primis con gli istituti scolastici e universitari, AmbienteParco ospita studenti tirocinanti provenienti dall’Università degli studi e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, chiamati a conoscere e a partecipare alle principali attività dell’impresa sociale: marketing e comunicazione, ma anche “fund raising” e redazione del primo bilancio sociale. Interessante il progetto “Alimenti.amo Wonder.Food.Land”, nuovo percorso interattivo sulle varie tematiche del cibo legate alla sostenibilità.

Sulle scrivanie di AmbienteParco non si trascura nemmeno la dimensione europea: dal più giovane programma Erasmus+ al più innovativo Horizon2020, passando anche attraverso Europa Creativa. La stretta collaborazione con gli studenti non è solo attraverso i progetti di tirocinio formativo: da anni l’impresa sociale opera con numerosi animatori scientifici, studenti universitari e neolaureati che accompagnano le scolaresche e i visitatori alla scoperta di AmbienteParco. Il motore è la passione e il rigore scientifico che, mai severo, stimola la curiosità e introduce i principi della scienza con un approccio nuovo che fa provare e toccare con mano.

AmbienteParco e il territorio

Molti i progetti presentati e altri pronti in cantiere. Tra i più riusciti: “La scuola esce, la cultura cresce”, una serie di percorsi integrati per le scuole fra arte, teatro, scienza e tecnologia, realizzati in collaborazione con il comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, il Museo di Scienze Naturali, il Musil e il Teatro Telaio e con il contributo di Fondazione Cariplo. Una perfetta sinergia tra le realtà territoriali, rafforzata dal triennale accordo di programma: “A Brescia si parla di scienza e tecnologia”, realizzato grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e volto alla divulgazione scientifica attraverso laboratori, seminari e convegni condivisi con i partner. Progetti nati dal territorio, dalle realtà culturali, scientifiche, tecnologiche e politiche della città.

Marta Morarelli

 

 
 
Gennaio 2015

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Al Museo di Santa Giulia di Brescia la mostra di Massimo Sestini artista della fotografia...