Bergamo tra città e natura, corsi e iniziative per piccoli e grandi
I Finito l’inverno, il bello della bella stagione è starsene all’aperto, tra giardini, parchi e – perché no – orti, tutti spazi in cui godere del piacere del sole, della natura e delle piante. Ma se per stendersi sull’erba basta piazzare un telo a terra, per muoversi tra piante e piantine di un orto bisogna che si apprenda quanto meno l’ABC del giardinaggio.
Se si hanno tra i 7 e gli 11 anni magari non è ancora tempo di intraprendere la carriera dell’agricoltore, ma c’è da dire che l’orto offre comunque diverse occasioni di imparare. Dal 20 giugno al primo luglio, Fondazione Bergamo nella Storia e Orto Botanico “Lorenzo Rota” terranno un corso alla scoperta dei quattro elementi, spostandosi tra città e natura.
L’iniziativa “Estate in museo!” guiderà i piccoli partecipanti a sviluppare la loro immaginazione e abilità, attraverso il racconto di favole e attività laboratoriali.
Esperienzialità sarà la parola d’ordine, per stimolare la creatività e la fantasia in modo divertente, partendo dall’osservazione e dalla sperimentazione del materiale vegetale e dell’ambiente.
L’ultimo giorno si terrà un’escursione a piedi in Val d’Astino, dove immergersi nel fascino del monastero e della Valle della Biodiversità, sezione dedicata alle Piante e all’Uomo. Per gli adulti, invece, il 25 giugno, sempre a cura del “Lorenzo Rota”, si terrà un corso introduttivo di pittura botanica, in cui sarà possibile apprendere i segreti della tecnica bagnato su bagnato per la realizzazione della trasparenza dei petali ad acquarello.
Le lezioni si terranno in Piazza Cittadella, presso l’Aula di Zoologia del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
Per ulteriori informazioni: ortobotanicodibergamo.it
L. S.