feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Work Based Learning e Multimedia Teaching

Work Based Learning e Multimedia Teaching

Le strategie di punta di ENGIM Lombardia per un efficace accesso degli allievi al mondo del lavoro

Ogni anno da parte di un numero sempre maggiore di giovani giunge la richiesta di imparare a scuola un mestiere e di pari passo aumenta la schiera degli adulti che devono reinventarsi per cominciare da zero una nuova esperienza professionale, dopo aver visto sfumare ogni prospettiva di occupazione.

«Per ENGIM Lombardia il successo formativo e lavorativo si fondono in un obiettivo unico attraverso un’offerta formativa mirata e valorizzando sempre più le metodologie dell’apprendimento in contesto lavorativo del sistema duale - afferma il Direttore dell’associazione Giuseppe Cavallaro -. Raggiungiamo questo obiettivo con un elevato numero di ore di tirocinio, possibilità di conseguire il titolo di studio in apprendistato e utilizzando la didattica multimediale: dal 2012 i nostri allievi adolescenti lavorano in classe con il pc portatile senza libri cartacei».

Corsi di formazione per giovani

I corsi di formazione per giovani rappresentano la componente principale del ventaglio di proposte ENGIM, sono gratuiti e validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, finalizzati al conseguimento dei titoli di Qualifica di Operatore e di Diploma di Tecnico immediatamente spendibili nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi nella Istruzione e Formazione tecnica superiore. Accanto ai tradizionali percorsi nel settore agricolo, idraulico, aeromobile, elettrico e ristorazione, le novità per l’anno 2017-2018 sono il corso “Operatore elettronico degli impianti di rete”, già condiviso con il nuovo e importante vicino di Brembate di Sopra ARUBA S.p.a., e il rinnovamento della sede di Valbrembo, ora totalmente “flessibile” e 3.0.

Formazione permanente per adulti

La formazione permanente per adulti consiste in corsi a pagamento rivolti ad adulti che intendono riqualificarsi, a prescindere dalla loro situazione lavorativa e occupazionale. L’offerta formativa 2017-2018 mantiene il suo tradizionale punto di forza nel settore socio-sanitario, sempre più richiesto anche dalle ragazze appena diplomate che trovano in un percorso annuale post-diploma uno sbocco lavorativo altamente professionale in tempi più ridotti rispetto a quello universitario.

Servizi per l’inserimento al lavoro

ENGIM, in qualità di Ente Autorizzato dal Ministero all’Intermediazione al Lavoro e Accreditato Regione Lombardia per i Servizi al Lavoro, a garanzia ulteriore per i propri allievi nel loro percorso di inserimento lavorativo dopo l’acquisizione del titolo, assolve tutte quelle attività supportate dalle politiche attive del lavoro (Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro) quali l’accompagnamento al lavoro, la formazione adulti gratuita, servizi di tutoring e counselling, coaching, scouting aziendale, supporto all’auto imprenditorialità e placement verso le aziende.

Rosa Lancia

 

Engim Lombardia

L’associazione, accreditata presso la Regione Lombardia, si occupa dal 2005 d’istruzione e formazione professionale e attualmente è diventata un punto di riferimento per l’hinterland sud-ovest, l’Isola Bergamasca, le Valli Imagna e Brembana, nelle sedi operative di Valbrembo, Brembate di Sopra (due sedi) e Merate (Lc), dove si svolgono corsi rivolti a ragazzi e adulti, tutti utili al conseguimento di attestati validi sull’intero territorio nazionale e di certificazione europea. 

ENGIM Lombardia è associato ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) e aderisce ai principi cardine e alle finalità della Congregazione dei Giuseppini, presente nella provincia di Bergamo dal 1902: prendersi cura della formazione umana, spirituale, culturale e professionale dei giovani senza mai smettere di aggiornarsi e di offrire servizi al passo con le esigenze della contemporaneità. 

 

 

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...