feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

TEDxBergamo 2023 è “Trame”: tessitori di idee, di storie, di vita

Domenica 8 ottobre 2023 il Teatro Sociale ospiterà l’ottava edizione. Anche quest’anno l’evento sarà carbon neutral e accessibile a tutti

Nella magica cornice del Teatro della Società, questo il nome originario del Teatro Sociale in Città Alta, ben 9 speaker e 1 performer daranno vita a “Trame”, evento di TEDxBergamo con un tema che celebra l’essere umano e la sua necessità di rimanere sempre in contatto con se stesso, con i suoi simili e con il mondo che lo circonda. Protagonisti del format sono come sempre i talk, della durata massima di 18 minuti, che grazie a un fil rouge narrativo emozionale coinvolgeranno il pubblico, incrociando diversi temi: diritti umani, arte, design, musica, tecnologia, medicina, antropologia, sport e tanto altro. “Il legame con il territorio è fondamentale, il desiderio di rimanere intrecciati con gli spazi che ci circondano, ci ha portati a scegliere per l’ottava edizione un luogo iconico, simbolo di storia, cultura e arte - spiega Giorgio Ghisalberti, organizzatore di TEDxBergamo -. Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura non potevamo non ragionare al plurale.

La scelta del tema “Trame” significa proprio questo: apertura al molteplice, all’altro da noi, ma che nel noi si riflette e si riconosce. Trame è un ordito complesso, ma che nella complessità del molteplice trova la sua forza e la sua ragion d’essere; ogni filo, ogni storia, ogni vita è unita e legata all’altra e grazie a questa unione si aprono, per tutti noi, nuovi scenari ricchi di sfide e possibilità”.

Domenica 8 ottobre speaker, performer e pubblico diverranno un unico e meraviglioso insieme, in cui tessitori e tessuti, traghettatori e traghettati faranno parte di una storia infinita che ci ha preceduto, che ci muove e ci continuerà a guidare di generazione in generazione, verso un futuro tutto da sognare. L’evento è il contributo di TEDxBergamo al prestigioso palinsesto di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, due manifestazioni con una visione comune: valorizzare il territorio con il suo potenziale, favorendo nuovi modi di pensare, collaborare e agire, esortando a guardare lontano, verso l’orizzonte e oltre.

Accessibilità e sostenibilità

TEDxBergamo è un appuntamento culturale che ha l’ambizione di raggiungere tutti e coinvolgere tutti, per questo sostenibilità e accessibilità sono due aspetti cardine nell’organizzazione. Anche l’ottava edizione di TEDxBergamo, infatti, sarà Carbon Neutral grazie ad Up2You, startup innovativa certificata B Corp che promuove lo sviluppo sostenibile, aiutando persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e a frenare il surriscaldamento globale. Il Teatro inoltre ha posti riservati per persone con disabilità motoria, visiva o uditiva; Il pubblico sordo avrà la possibilità di richiedere un tablet personale che gli consentirà di leggere in simultanea tutti i talk, grazie a un sistema di sottotitolazione. Il nostro desiderio è che tutto il nostro pubblico possa godersi appieno i talk dei nostri speaker.

Per maggiori informazioni e per riservare il tuo posto per l’ottava edizione scrivi a: info@tedxbergamo.com, indicando le tue preferenze. Per acquistare i biglietti visita il sito web www.tedxbergamo.com, mentre per restare sempre aggiornato segui TEDxBergamo su tutti i canali social.

Marta Bello

Ottobre 2023

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...