feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Seminare Valore, Coltivare Comunità

La cooperativa Gasparina di Sopra compie 40 anni. Fitto calendario di appuntamenti per il progetto avviato nel 2021

Entra nel vivo l’ultimo anno di Seminare Valore, Coltivare Comunità, il progetto della Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in partenariato con il Parco del Serio, la Cooperativa Sociale Agricola Moobaa e l’agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia. Il calendario del 2023 si preannuncia fitto di appuntamenti e intreccia i festeggiamenti per il traguardo dei quarant’anni di attività della Cooperativa Gasparina di Sopra, fondata il 7 marzo del 1983 a Romano di Lombardia.

Saranno quattro le date all’Orto Botanico G. Longhi, cornice riscoperta e vissuta da tante persone della cittadina di Romano e dei comuni vicini. «Tante persone che abbiamo incontrato durante gli eventi ci hanno raccontato che non immaginavano di trovare un spazio così bello a due passi da casa. Per molti, anche tra gli stessi residenti, è stata la prima volta all’Orto» racconta Sara Merelli, responsabile scientifico del progetto. «Uno degli obiettivi di Seminare Valore, Coltivare Comunità è proprio quello di creare dei luoghi di riconnessione tra la comunità e lo spazio che essa abita rendendoli al tempo stesso dei luoghi di inclusione sociale. L’Orto è uno spazio che si presta molto da questo punto di vista, ad esempio è uno spazio polisensoriale che può essere sperimentato attraverso tutti e cinque i sensi. In questi due anni abbiamo portato all’Orto diverse proposte generando una sorta di biodiversità anche di tipo esperienziale e relazionale. E questo vuole anche essere lo spirito delle iniziative in programma per il 2023».

L’Orto Botanico sarà aperto ogni terza domenica del mese da aprile a ottobre, mentre il calendario dei 4 eventi si compone di tante proposte vivaci. Il 21 maggio si comincia con la Festa di Primavera e il Bioblitz, un evento di citizen science promosso dal sistema parchi lombardi. La terza domenica di luglio si prosegue con un programma rivolto principalmente ai giovani; appuntamento serale invece per domenica 3 settembre con pic-nic e cinema all’aperto (sì, di quelli con le coperte e i cuscini!). La terza domenica di ottobre, infine, sarà la volta della Festa di Autunno.

Oltre a questi quattro eventi il progetto vedrà anche un momento di condivisione del lavoro svolto in un’ottica generativa. «Il tema scelto per il convegno di fine progetto è Coltiviamo Comunità, un tema che sintetizza il lavoro svolto e proietta nel futuro le relazioni che, attraverso l’esperienza di Seminare Valore, Coltivare Comunità, abbiamo costruito con tante persone e realtà» prosegue Merelli. «È anche un tema che ci è particolarmente caro come Cooperativa, quest’anno infatti celebriamo quarant’anni di attività, che vuol dire quarant’anni di servizio al territorio, quarant’anni di attenzioni alle persone e ai loro bisogni».

Questo traguardo offrirà nel corso dell’anno ulteriori occasioni di incontro tra la comunità e il territorio. Il 14 maggio, dopo uno stop di due anni, torna la Centopassi, marcia non competitiva alla sua undicesima edizione con tre percorsi da 8, 10 e 14 km lungo il Parco del Serio. «La Centopassi è anche un messaggio di legalità e lotta alla mafia; storicamente organizziamo questa manifestazione con l’Associazione Libera e oltre alla marcia promuoviamo una serata di incontro e testimonianza che rientra a pieno titolo nel lavoro educativo delle nostre comunità» racconta Stefano Maistrello, responsabile della comunità di reinserimento socio-lavorativo di Romano. «Stiamo lavorando all’organizzazione di altri eventi tra l’estate e l’autunno, sia a Romano di Lombardia, dove si trova la nostra sede storica, sia a Cologno Al Serio dove siamo presenti con la comunità terapeutica femminile». Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire i canali social della Cooperativa Gasparina di Sopra.

Marzo 2023

Articoli Correlati

Asparagina selvatica o bruscandolo Tutti lo associamo alla birra, alla quale conferisce...
Li vuoi quei kiwi? Nel periodo che va da settembre ad aprile la risposta è sì! Il kiwi (o...
Come ripartire con slancio, ascoltando il proprio corpo Quando le giornate iniziano ad...
Curiosità, luoghi comuni dell’alimentazione e suggerimenti per portare a tavola la salute...