feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

SBS - Special Bergamo Sport

SBS - Special Bergamo Sport

Quando l’integrazione sociale passa attraverso lo sport…

Se l’attività sportiva per un individuo rappresenta oltre che una fonte di benessere fisico anche un modello di vita culturale e sociale, lo sport può costituire per chi è costretto all’uso della carrozzina a causa di disabilità motorie, un percorso riabilitativo non solo fisico ma anche psicologico.

Questa consapevolezza, unita alla voglia di fare, è uno dei punti cardine di SBS – Special Bergamo Sport, un’associazione senza scopo di lucro nata su iniziativa di alcune persone con disabilità motoria.

Attiva da oltre dieci anni sul territorio bergamasco, SBS ha sviluppato diversi progetti, tutti accumunati dalla medesima finalità: far ritrovare alle persone diversamente abili lo spirito e l’efficienza fisica necessaria per un reinserimento sociale completo.

Fra i tanti progetti, il principale è “Sport e integrazione” che mira appunto a rieducare, riabilitare e reintegrare dal punto di vista psico-fisico le persone traumatizzate con l’ausilio della sport terapia, una pratica riconosciuta a livello medico in tutto il mondo.

In provincia di Bergamo il centro di riferimento per la riabilitazione è l’USC Medicina fisica e riabilitazione di Mozzo. In questa struttura, Special Bergamo Sport ha messo a disposizione atleti disabili di fama nazionale per tenere lezioni sull’utilizzo della carrozzina, mediante la disciplina sportiva, prima di dimettere i pazienti che hanno subito un trauma.

Si tratta di una metodologia innovativa, in quanto la rapidità dell’intervento sui soggetti con lesioni midollari facilita la loro autonomia. Seguendo uno specifico protocollo d’intesa, il percorso può poi continuare anche nella fase post-ospedaliera.

Gli atleti che decidono di associarsi, oltre a svolgere terapia sportiva in collaborazione con personale medico e fisioterapico specializzato, hanno la possibilità di partecipare a competizioni nazionali e internazionali, sia a livello dilettantistico sia agonistico. Per loro lo sport diventa dunque l’occasione per realizzarsi e mettere in campo stimoli e sensazioni.

Un’altra iniziativa è “Special Young”, interamente dedicata ai giovani che vivono una disabilità. Queste iniziative sono corollate da 5 progetti minori, che corrispondono ad altrettanti settori sportivi: basket in carrozzina, tennis in carrozzina, handbike e ciclismo, sci e vela.

La voglia e la tenacia con cui gli atleti si cimentano nelle varie discipline è un modo per dimostrare a se stessi e agli altri che la vita è un bene prezioso e va vissuta con dignità e forza interiore.

In aggiunta a tutto ciò, SBS organizza durante l’anno due eventi per presentare l’associazione e i suoi princìpi, oltre a cimentarsi essa stessa nel volontariato: 3 giorni di divertimento e condivisione per grandi e piccini in estate e la vendita in concomitanza delle festività natalizie di panettoni artigianali.

Grazie alla collaborazione con il centro commerciale Oriocenter, il Comune di Orio al Serio (Bg) e la Pasticceria Florian, nel 2014 è nata l’iniziativa “Cerchiamo Campioni di Bontà”. Lo scorso dicembre i volontari dell’associazione hanno venduto 2500 Special Panettoni, il cui ricavato è stato destinato all’acquisto di defibrillatori per l’associazione stessa, al sostegno degli amici a 4 zampe del canile di Seriate (Bg) e ai genitori e familiari di persone disabili dell’associazione Dorainpoi.

Per maggiori informazioni: www.sbsbergamo.it

Silvia Cesana

© Ph: Danilo Scaccabarossi
 
 

I numeri del 2015

- Oltre 100 soci attivi

- 500 Ore di sport terapia effettuate settimanalmente presso l’USC di Mozzo

- 5 Settori sportivi: Wheelchair basket, Wheelchair tennis, Handbike e ciclismo, Sci, Vela per tutti

- 4 Atleti nazionali: Damiano Airoldi (settore basket); Silvia Morotti (settore tennis); Riccardo Belloli (settore basket); Marco Zanotti (settore sci alpino)

- 2 Appuntamenti annuali: Special SBS Fest; Cerchiamo Campioni di bontà

 
 
Febbraio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...