feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Riciclare ad Arte

Riciclare ad Arte

Il nuovo progetto di Cea Servizi Onlus

Il progetto “Riciclare ad Arte”, ideato e proposto dalla Cooperativa Cea Servizi Onlus, con sede in via San Bernardino a Bergamo, nasce con l’obiettivo di divulgare la pratica del riutilizzo della carta per combattere gli sprechi dovuti all’eccessivo consumo.

I bambini, veri protagonisti dell’iniziativa, saranno coinvolti in laboratori didattici e formativi dove potranno imparare a trasformare il materiale cartaceo, disponibile in casa, in oggetti di uso comune, utili e creativi.

La libertà di espressione della vena artistica dei bambini sarà il mezzo con cui verrà insegnato loro a padroneggiare la tecnica del riciclo; con lo scopo di sensibilizzare alla cura dell’oggetto, visto come potenzialmente utile anche dopo la sua trasformazione in un secondo manufatto.

Questo tipo di coinvolgimento, rafforzato dalla comunicazione di una Metafora psicologica sul funzionamento di ogni ciclo vitale, renderà il bambino consapevole dell’importanza del proprio ruolo – in quanto persona attiva – nei processi volti al cambiamento, partendo da piccole esperienze manuali, fino alla possibilità di crescere consapevolmente come attore sociale.

La tematica del riuso e del riciclo di materiali altrimenti destinati alla discarica sarà fonte di ispirazione per l’attivazione dei laboratori che, pur approntandosi come esperienziali, non vedranno mancare la possibilità di apprendere alcune nozioni fondamentali sul ciclo dei rifiuti. Il valore intrinseco del prodotto viene considerato come un oggetto con una storia e un’anima, divulgando la cultura del riciclo come filosofia anti-spreco.

Le buone pratiche del ridar vita a oggetti e materiali riducono la quantità di rifiuti, tutelando la salute ambientale, poiché nei processi di riciclo, energia, consumi ed emissioni vengono notevolmente contenuti.

Il riuso si contrappone all’idea di fine, intesa come morte dell’oggetto in sé, concedendo spazi alle idee di rinascita e di rivalutazione delle cose. A questo proposito la cooperativa Cea servizi collabora in partnership con Recycle Garage (in via Clara Maffei 6 a Bergamo), negozio di articoli handmade e vintage, la cui mission è proprio quella della condivisione dell’idea che acquistare vintage significa portarsi a casa un pezzo di storia che, a tutti gli effetti è un piccolo investimento che acquisisce valore nel tempo.  

Aprile 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...