feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Nicoletta Fasani

La scelta di essere sostenibile non solo a parole

Informazioni e trasparenza grazie al passaporto digitale di prodotto

Nicoletta Fasani, fondatrice dell’omonimo brand di moda, dal 2010 crea abiti basandosi su due ingredienti principali: la creatività e il forte impegno verso la sostenibilità. Le sue originali collezioni offrono capi eleganti, comodi e versatili, ma anche sempre più sostenibili.

Infatti, fin dall’inizio Nicoletta utilizza materiali certificati Gots, Oeko-Tex e ha introdotto da subito una capsule di abiti trasformabili ma, da novembre 2023, le sue creazioni sono anche dotate di passaporto digitale di prodotto (Dpp) in linea con la filosofia che ha sempre ispirato il suo brand: il bello è la conseguenza del giusto.

“Affiancata da Renoon, piattaforma tecnologica italo olandese per la moda responsabile, ho scelto uno strumento di tracciabilità per garantire la trasparenza del mio marchio – racconta Nicoletta – e ogni capo, anche on line nella sezione shop, è dotato di Dpp (Digital product passport), un passaporto digitale con informazioni dettagliate sulla catena di fornitura del prodotto”.

Basta scansionare il QR Code abbinato al capo per conoscere il fornitore di filo o elastici, il laboratorio di confezione, scaricare la certificazione del tessuto, controllare l'impiego di materiali cruelty free, scoprire come avviene la stampa del catalogo. Per il consumatore attento il passaporto ha un’enorme utilità perché permette di fare acquisti consapevoli grazie alla totale trasparenza, traguardo che questa piccola impresa artigianale ha raggiunto nonostante la difficoltà di racchiudere in un QR Code il racconto di una storia diversa rispetto a produzioni più seriali e automatizzate.

Nicoletta Fasani con il suo marchio partecipa a market indipendenti, fiere in Europa (Ethical Fashion Show Berlin, The Supreme Group Düsseldorf) e in Italia (Homi, Fa’ la cosa giusta). Presidente CNA Federmoda Milano dal 2020, nello stesso anno sceglie di portare la moda sostenibile in periferia aprendo un atelier e spazio eventi nello storico quartiere di Villapizzone (MI). Nel 2023 la sua microimpresa viene premiata per l’impegno sul territorio dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con il premio “Impresa e valore”.

-----

Nicoletta Fasani - Milano

348 0617221 - info@nicolettafasani.com
nicolettafasani.com

 

 

 

Ottobre 2024

Articoli Correlati

Vuoi fare un annuncio pubblicitario o promuovere un evento? Contatta la redazione di...
Eccoci di nuovo insieme per alcune curiosità e informazioni sull’alimentazione. Seleziona...
Senza sostituire gli esami di laboratorio, nel modello della farmacia dei servizi l’...