feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La formazione di Rete Cauto

Diffondere cultura è il primo passo sulla strada della sostenibilità integrata

Da più di 20 anni Rete Cauto propone campagne di sensibilizzazione e progetti di formazione per diffondere una cultura di responsabilità verso l’ambiente e le persone. In un mondo in cui “sostenibilità” è sempre più la parola d’ordine, Rete Cauto è strumento per le aziende per rendere la sostenibilità una pratica quotidiana. La formazione è un’occasione per costruire percorsi di riflessione condivisi e di team, generando senso di appartenenza e acquisendo conoscenze, abilità, competenze da mettere in campo in una dimensione lavorativa e personale. I principali vantaggi della Formazione sono:

Il coinvolgimento: tutti gli appartenenti all’organizzazione saranno coinvolti in un impegno condiviso verso le strategie aziendali in tema di sostenibilità;
La consapevolezza: tutta l’organizzazione sarà più consapevole e partecipe dei “perché” di certe scelte sentendole proprie e concorrendo a supportarle;
L’identità: tutta l’organizzazione acquisirà le fondamenta di un’identità sostenibile riuscendo così a sfruttarne le potenzialità.

Sono 3 i grandi temi al centro della Formazione di Rete Cauto, ognuno di essi declinato in diversi corsi, per permettere a ogni azienda si scegliere il percorso che meglio si adatta alle proprie esigenze:
Sostenibilità integrata/Sviluppo sostenibile;
Diversity inclusion;
Governance partecipata

Ai corsi in aula si affianca la possibilità di visita presso le sedi della cooperativa Cauto, per vivere la sostenibilità in concreto. Nemica di qualsiasi percorso di formazione è la noia. Per questo nelle Formazioni si utilizzano strumenti interattivi e attività che trasformano i partecipanti d’aula in protagonisti attivi, stimolando soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi, coinvolgendo il gruppo per costruire esperienze in grado di stimolare l’apprendimento in un contesto quanto più possibile motivante.

Fare, imparare, condividere. Questa è la sfida quotidiana: da una parte il lavoro, inteso come attività laboriosa, oggetto dell’agire sociale e ambientale della rete; dall’altra la capacità di generare conoscenza e modelli replicabili, ideare progetti ed erogare formazione sui nostri temi.

Per informazioni: commerciale@cauto.it

Dicembre 2023

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...