feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La cUltura delle donne per una cOltura ecoSOStenibile

La cUltura delle donne per una cOltura ecoSOStenibile

Soroptimist International d’Italia - Club di Bergamo e Bolzano-Bozen ha sviluppato un progetto in rete che promuove il ruolo chiave delle donne per lo sviluppo di un’economia ecosostenibile attenta alle tematiche della sana alimentazione, che salvaguarda le risorse territoriali e gli sprechi, per un consumo biologico e consapevole.

Il progetto esteso a tutto il territorio nazionale ha aggregato 30 Club di Soroptimist International d’Italia che hanno selezionato più di 40 produttrici locali di eccellenze alimentari le quali, attraverso un approccio ambientale eco-sostenibile, creano prodotti alimentari di qualità.

Emergono quindi realtà, anche di piccolissime dimensioni, in grado di gestire tutto il processo produttivo sia in agricoltura sia in allevamento, nel pieno rispetto dei processi naturali e della vita degli animali, a cui si aggiunge in molti casi il recupero di tradizioni antiche o una lavorazione interamente manuale.

Ogni Club ha selezionato alcuni prodotti dall’agricoltura (farina e biscotti, erbe e infusi, piccoli frutti e confetture, uva e vino, riso ecc.) o dall’allevamento (latte-formaggi, api-miele, salumi) mettendo in evidenza una scheda tecnica di prodotto con qualità e riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e dotandolo di “marchio” di sostegno Soroptimist International.

Il progetto è presente in EXPO 2015 grazie a un video proiettato su Maxi schermo, realizzato da Marialuisa Cordone, visibile in Cascina Triulza - Padiglione della Società Civile. Sul territorio bergamasco sono state selezionate tre realtà al femminile: Azienda Agricola Fustinoni (Sedrina) di Ornella Capelli Fustinoni, dedita alla produzione di carne bovina, salumi e miele.

L’Azienda Agrituristica Il Faggio (Albino) di Maria Bergamelli, specializzata nella lavorazione di formaggi, yogurt di capra e gelati e l’Azienda Agricola Le Trubine (Locatello) di Miriam Pulcini che propone frutti di bosco e miele di propria produzione.

La pubblicazione delle ricette e delle schede prodotti è disponibile sul sito di www.soroptimist.it in “Progetti > Altri Progetti > Club Bergamo e Bolzano. La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile”.

Ottobre 2015

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...