feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

L’Ostello degli animali

L’Ostello degli animali

Presso la Cascina Cucca di Calvisano, in provincia di Brescia, si trova l’alloggio in cui vivono in libertà gli animali di privati e associazioni

A Calvisano, in provincia di Brescia, la Cascina Cucca è divenuto un vero e proprio alloggio per animali.

Una esperienza curiosa ma anche interessante: tutto ha inizio nel maggio 2016 quando il proprietario della struttura decide di dare il via a un progetto che prevede l’accoglienza di conigli, galline, oche, tacchini… di privati e associazioni, come le Muse di Rezzato. Ad oggi il programma sta riscuotendo sempre più successo, ne è la dimostrazione l’arrivo di due new entry: una cavalla con il proprio puledro.

La politica dell’Ostello? Gli animali devono vivere seguendo il proprio istinto!

Le varie specie dividono lo stesso terreno, mangiano pane e verdure, possono trovare riparo in appositi capannoni fatti rigorosamente di paglia e muoversi all’interno dello spazio a loro riservato, tutto questo in totale libertà e senza alcun tipo di contaminazione del comportamento naturale da parte di chi se ne occupa. Il proprietario della Cascina Cucca richiede ai rispettivi padroni il versamento di un piccolo contributo giornaliero che permette il sostentamento loro e dell’attività.

Inoltre offre l’opportunità agli abitanti del paese e a chiunque fosse interessato di barattare il pane avanzato dalle tavole con le uova delle galline dell’Ostello o la verdura coltivata nell’orto; in questo modo gli scarti alimentari vengono recuperati e riutilizzati per nutrire gli animali della Cascina.

Anche i negozi nei dintorni offrono il loro contributo donando prodotti di vario genere. Piccoli gesti quotidiani che permettono un nuovo modo di allevare gli animali nel rispetto della loro natura e dell’ambiente, all’insegna della sostenibilità.

Iolanda Stanzione

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...