feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il Pisello. Umile, ma utile

Pisello

Divenne celebre per gli esperimenti di Mendel. Oggi è una delle verdure più consumate

Il pisello (Pisum Sativum), originario dell’area mediterranea e mediorientale, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Fabaceae. Quest’umile ortaggio ebbe una grande importanza negli studi di Gregor Mendel, fondatore della genetica, che utilizzò i piselli durante i suoi esperimenti sulla trasmissione dei caratteri. Si rivelò una scelta redditizia, visto che oltre a essere una pianta di facile coltivazione, è capace anche di autoimpollinarsi; inoltre molti dei suoi geni sono localizzati in cromosomi diversi, caratteristica essenziale per lo studio sulla trasmissione dei caratteri.

La sua composizione lo rende un ortaggio davvero originale. Contiene, infatti, meno acqua rispetto ad altri ortaggi, (circa 72-80% rispetto ai livelli normali di altre verdure), è ricco di carboidrati, proteine, fibre e sali minerali. Fornisce una modesta quantità di energia: 80 kcal ogni 100 gr. Per questo i piselli si rivelano un ottimo alimento per regimi dietetici volti alla perdita di peso: sono gustosi e offrono un rapido senso di sazietà.

Grazie alla loro composizione, forniscono energia che viene utilizzata dal corpo gradualmente. 150 gr. di piselli sono così sufficienti per soddisfare l’appetito con sole 120 kcal, essendo certi di assimilare sostanze indispensabili per una dieta corretta ed equilibrata. Contengono infatti proteine vegetali (una porzione di 150 gr. di piselli fornisce 9 g di proteine, il 12-16% della dose giornaliera raccomandata), fibre, vitamine del gruppo B e vitamina C.

Come si consumano? I piselli sono molto semplici da pulire: è sufficiente toglierli dall’involucro, sciacquarli abbondantemente e sono pronti per la cottura. Come contorno sono ottimi bolliti, oppure si possono aggiungere nelle varie minestre di verdure. Famoso è il risotto con i piselli, gustoso è un sughetto per la pasta a base di piselli, cipolla e pomodoro. Il risultato è garantito!

Duccio Colombo

 
 
Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...