feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fotografica

Fotografica, il primo Festival di Fotografia di Bergamo per dare voce a chi non ne ha

Il primo Festival di Fotografia di Bergamo per dare voce a chi non ne ha

Fotografica è il primo Festival di Fotografia della città di Bergamo, nasce nel 2016 con l’intento di aggiungere un tassello attraente al dinamico panorama culturale di Bergamo.

Il Festival intende puntare l’obiettivo sull’attualità attraverso la Fotografia facilitando la riflessione e la presa di coscienza di accadimenti vicini e lontani. Sarà l’occasione per dare spazio a tematiche troppo spesso accantonate, per conoscere fotografi dal prestigio internazionale, sviluppare attenzione ai progetti di fotografi emergenti oltre che sviluppare sinergie con enti e operatori del territorio con la volontà di dare spazio al confronto.

Questa prima edizione, “Oltre Confine” sarà dedicata ai migranti che navigano e camminano senza sosta alla ricerca di un destino diverso.

Una linea sottile separa viaggi disperati dal desiderio di costruire vite nuove. I Fotografi protagonisti della prima rassegna ci faranno vivere con immediatezza il coraggio e la disperazione, il mare, i muri e i confini. Alessandro Penso, Giovanni Diffidenti, Fabrizio Villa, Simone Cerio e Monika Bulaj sono i fotografi di levatura internazionale che esporranno al Festival, intervenendo in incontri e visite guidate.

Cinque mostre fotografiche in tre diverse location: il Palazzo della Ragione, l’Ex carcere di Sant’Agata e l’Auditorium di Piazza della Libertà per raccontare in modo semplice e diretto un mondo, quello dei migranti, che è anche il nostro.

Elisa Troiani

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...