feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Estate in Lombardia. Why not?

Why not?

Le province lombarde di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano hanno unito le forza in una campagna di promozione turistica che risalti le bellezze regionali e spinga i cittadini a scegliere il turismo di prossimità. 

«Quest'estate voglio andare vicino. Why not?» è questo lo slogan scelto per la nuova campagna promozionale per il rilancio del turismo dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano. Un progetto che mette al centro le bellezze regionali lombarde con l'idea di invogliare i cittadini dei cinque territori a scoprire i segreti e le esperienze dei territori a portata di mano, raggiungibili facilmente e soprattutto a scoprine i luoghi segreti, le chicche inaspettate dedicando dei week end lunghi a queste esperienze.

La presentazione 

Lo scenario scelto per il lancio della nuova iniziativa sono i giardini bergamaschi di Palazzo Moroni, riaperti dal Fondo Ambiente Italiano solo poche settimane fa, alla presenza dei Sindaci di Bergamo e Cremona Giorgio Gori e Gianluca Galimberti, dei Vicesindaci di Brescia e Mantova Laura Castelletti e Giovanni Buvoli, dell'Assessora al turismo di Milano Roberta Guaineri. Realizzata dall'agenzia bresciana Gummy Industries, la campagna, tra affissioni per strada e post sui social, invita a visitare territori vicini e spesso poco conosciuti o addirittura sottovalutati. All'esperienza della Lombardia Orientale, che nel 2017 aveva già avviato un sodalizio promuovendo Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova tutte insieme attraverso le proprie esperienze enogastronomiche grazie al East Lombardy, si aggiunge quest'anno anche Milano, allargando il perimetro dell'alleanza a un territorio di quasi 6 milioni di abitanti.

Una campagna “local”

Oltre a rilanciare il turismo locale, “Why not?” è una campagna di comunicazione territoriale realizzata con immagini prodotte esclusivamente da Instagramer locali, a sottolineare ancor di più il legame territoriale e autentico delle scelte promozionali 2020. Il progetto prevede una campagna comune a tutti e cinque i territori e campagne singole di promozione di ogni provincia: Bergamo Altissima con le immagini delle Orobie, le montagne bergamasche; Birdwatching a Milano, con le immagini dei fenicotteri di Villa Invernizzi; Brescia a Mare, con le immagini dei laghi bresciani solcati da una piccola imbarcazione; poi Cremona in alta quota, con la scala a chiocciola che porta sulla cima del Torrazzo, e Mantova viaggi nel tempo con il suo orologio astronomico. La campagna social punterà al sito www.andiamovicino.it, che rimanda ai siti di promozione delle 4 provincie e Milano, permette di iscriversi alla newsletter per ricevere segnalazioni dai 5 territori e approfittare di un'estate piena di sorprese: "la bellezza è più vicina di quanto pensi".

Luglio 2020

Articoli Correlati

Ferrovie Dismesse come ciclabili: una risorsa per le due ruote
FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta scatta una fotografia aggiornata delle...
Settimana Europea della Mobilità. Come spostarsi nell'era post-Covid?
A settembre torna l’appuntamento europeo annuale. Focus sulla mobilità del futuro e sulle...
Mare chiama terra. È tempo di invertire la rotta
Riportare i mari europei a un buono stato ambientale: obiettivo mancato. L'allarme dell'...