feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Con M’illumino di meno la sostenibilità corre in bicicletta

Con M’illumino di meno la sostenibilità corre in bicicletta

Torna la giornata dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità: il 19 febbraio M’illumino di meno abbraccia l’Italia intera e offre semplici consigli pratici per vivere in modo green la nostra quotidianità. Con InfoSoStenibile scopri come aderire a questa iniziativa.

Il black out che risparmia energia

Immagina di spegnere le luci artificiali di una città, come se fosse un vero black out! E se il riposo dalle luci artificiali conquistasse tutto il Paese?
Ecco l’obiettivo di Caterpillar, il programma radiofonico di Radio2, che per il dodicesimo anno consecutivo annuncia il ritorno di M’illumino di meno. L’evento nazionale collegherà fra loro, nella giornata di venerdì 19 febbraio, paesi, città, regioni, ascoltatori, associazioni ed enti istituzionali italiani e stranieri nel segno della sostenibilità. Tutte le realtà che sceglieranno di “spegnersi” daranno prova della propria attenzione alla riduzione dei consumi.

Quest’anno M’illumino di meno abbraccia il tema della mobilità sostenibile, suggerendo la possibilità a paesi e città di muoversi in bicicletta e/o utilizzare tutti i mezzi a basso impatto energetico, simboli di pace e di rispetto per l’ambiente.

Partecipa anche tu con InfoSostenibile

Come entrare a far parte di questo grande progetto? Aderisci all’iniziativa e adotta un comportamento sostenibile. Qualche consiglio?
Non solo pedalate cittadine, pedibus scolastici e utilizzo di mezzi pubblici: rinunciare per un giorno all’automobile è solo una delle possibilità per essere un po’ più green.

Prova così:

  • Spegni le luci quando non servono
  • Spegni e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  • Sbrina il frigorifero frequentemente, tieni la serpentina pulita e distanziata dal muro
  • Metti il coperchio sulle pentole quando fai bollire l’acqua ed evita che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  • Se hai caldo abbassa i termosifoni senza aprire le finestre
  • Riduci gli spifferi degli infissi
  • Non coprire i termosifoni e non porre tende davanti
  • Inserisci pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

InfoSoStenibile partecipa con entusiasmo all’iniziativa di Radio2. Vuoi scoprire come?
Seguici e prova anche tu: scegli il tuo modo di abitare, vivere la quotidianità e muoverti in modo green; fai una foto e pubblicala sulla nostra pagina Facebook.
Condividi con noi la tua voglia di risparmiare energia, dedicando la tua giornata al benessere dell’ambiente. Ti accorgerai come la sostenibilità può muoversi velocemente…anche utilizzando una semplice bicicletta!

Febbraio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...