feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Cascate più belle d'Italia: ecco quelle da non perdere

Il nostro Paese ospita alcune cascate davvero suggestive. Si tratta di meraviglie naturali ricche di fascino che costituiscono senza dubbio una parte essenziale del nostro patrimonio paesaggistico. Una grandissima opportunità per scoprire e conoscere luoghi autentici e percorsi mozzafiato, per avventurarsi in entusiasmanti escursioni ed esplorare il territorio.
 

Le più belle cascate d'Italia: ecco quali sono

Le cascate più belle d'Italia si trovano circondate da spazi e atmosfere affascinanti, da visitare in ogni stagione dell’anno! Alcune si inseriscono perfettamente nell'itinerario di una vacanza, altre magari possono essere visitate solo per una piccola pausa, durante il fine settimana. 

Qualunque sia la tua scelta, questa lista ti aiuterà avere una panoramica generale. Quindi bando agli indugi, ecco le sette cascate più belle del nostro paese.
 

Cascata delle Marmore

La cascata italiana più famosa è sicuramente la Cascata delle Marmore. Si tratta di un vero spettacolo della natura, che puoi trovare nella Valnerina, in Umbria: è la destinazione ideale se desideri un attimo di fuga dalla frenesia della città. La cascata si caratterizza per la sua imponenza e per il fatto che ha un dislivello di circa 165 metri.

La discesa comprende tre salti e ci sono diverse posizioni nelle quali puoi ammirare le evoluzioni dell'acqua. Vuoi visitare la cascata e ti piacerebbe scoprire tutti i misteri e le curiosità che si celano dietro questo magnifico paradiso? Tra le routes dell’app Waidy WOW trovi un percorso dedicato esclusivamente alla Cascata delle Marmore, per non perderti neanche uno scorcio di questa meraviglia italiana! A questo link, invece, trovi una guida per saperne di più sulla Cascata delle Marmore.
 

Cascata Grande del Liri

La cascata Grande del Liri si trova sull'Isola del Liri in Ciociaria, in provincia di Frosinone. Ciò che aumenta il fascino di questa cascata è il borgo che la circonda: un piccolo villaggio estremamente caratteristico, un vero e proprio gioiello per chi ama la storia e la cultura.
 

Cascate di Lillaz

Le cascate di Lillaz si trovano nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Puoi immaginare la magia di questo luogo in inverno, quando le cascate si ghiacciano. Tuttavia, la località è magnifica anche in estate, e offre uno scenario decisamente diverso. Vale sicuramente la pena visitarla in entrambe le stagioni.
 

Cascate dell'Acquafraggia

Le famose cascate dell'Acquafraggia si trovano in Lombardia e si sviluppano dall'omonimo fiume che nasce a un'altitudine di 3.050 metri. Nello scenario paesaggistico delle cascate avrai la possibilità di passeggiare per diverse terrazze, che si aprono su panorami meravigliosi.
 

Cascate del Mulino

Chi non conosce le Cascate del Mulino, a Saturnia? Rappresentano un piccolo paradiso. Infatti, queste cascate sono costituite da acque sulfuree termali che raggiungono una temperatura molto elevata. Fare un bagno qui è d’obbligo!
 

Cascate di Riva

Tra le cascate più belle d'Italia non potevamo non menzionare le cascate di Riva, in Trentino Alto-Adige. Queste ultime sono incastonate in un paesaggio a tratti fiabesco, a nord del Lago di Garda, che offre scorci incredibili.

 
Novembre 2022

Articoli Correlati

Nel periodo natalizio il mandarino viene usato non solo in cucina, ma anche a scopo...
Il cavolfiore, detto anche cavolo fiore o cavolo bianco, era considerato sacro dagli...
All'interno dell'iniziativa “I mercati degli agricoltori per il benessere della comunità...
Dal blog di Rosangela Pesenti un testo intenso e intriso di significato per la Giornata...