feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Biodiversamente

Biodiversamente

I numeri della biodiversità: “capitale naturale” del nostro Paese

Biodiversità è un termine molto vasto che indica la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi. Una varietà incredibile di organismi, piante, animali tutti legati l’uno all’altro e tutti assolutamente indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo ciò che la Natura è in grado di fornirci: cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana. Biodiversità è sinonimo di ricchezza di vita sulla Terra. Batteri, farfalle, balene e foreste tropicali, sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono ad arricchire l’immensa varietà delle forme viventi che rendono il nostro pianeta unico. Fino ad oggi sono state individuate oltre 1 milione e 700 mila specie, ma si ipotizza che ne possano esistere oltre 12 milioni: moltissime aspettano di essere scoperte!

L’Italia può vantarsi di possedere un patrimonio di biodiversità straordinario, molto ricco e vario: laghi, fiumi, stagni, zone umide con migliaia di uccelli, pesci e invertebrati, e poi le formazioni boschive, dalle foreste mediterranee fino ai boschi di conifere di alta quota. Persino gli ambienti costieri superstiti ospitano ancora migliaia di specie di pesci, intere colonie di uccelli marini e comunità di invertebrati acquatici. Un “capitale naturale” del nostro Paese, indispensabile per un’economia sana: un valore che la ricerca scientifica aiuta a determinare ed implementare. Le Alpi, sono infatti “il bacino d’acqua d’Europa”, un’area di grande importanza quale risorsa idrica a livello internazionale.

Info su www.wwf.it

I numeri

La biodiversità nel mondo ha numeri impressionanti. Gli esseri viventi, dai batteri invisibili a occhio nudo alle piante, fino ai più grandi mammiferi, sono raccolti in circa 2 milioni di specie a oggi conosciute, tra le quali:

  • Batteri 10.000 specie;
  • Funghi 72.000 specie;
  • Protisti (organismi microscopici formati da una sola cellula) 50.000 specie;
  • Piante 270.000 specie Animali 1.318.000, di cui 1.265.000 invertebrati e 52.500 vertebrati dove troviamo:
  •  2.500 pesci
  • 9.800 uccelli
  • 8.000 rettili
  • 4960 anfibi
  • 4.640 mammiferi

A cura di WWF Lombardia e Bergamo SOStenibile

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...