feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

BergamoScienza XIV

BergamoScienza XIV

Dall’1 al 16 ottobre il festival internazionale con premi Nobel e scienziati da tutto il mondo

La prima quindicina di ottobre vedrà la città di Bergamo animata dall’appuntamento scientifico di risonanza internazionale BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica ideato e organizzato dall’Associazione BergamoScienza, che offrirà 16 giornate di eventi aperti al pubblico gratuitamente.

Si terranno conferenze, mostre, spettacoli e incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale con il coinvolgimento diretto delle scuole e la possibilità di “mettere le mani in pasta” con molteplici laboratori sparsi per la città. Oltre 150 saranno gli workshop interattivi allestiti, di cui 90 realizzati da 48 scuole di Bergamo, Mantova e Modena, con il coinvolgimento di circa 3000 studenti nel ruolo di guide.

Quattro delle più importanti piazze cittadine saranno “vestite di scienza”, grazie alla collaborazione con le scuole a indirizzo artistico di Bergamo.

Attesissimo l’incontro con il Premio Nobel per la chimica 2011, il fisico israeliano Dan Shechtman, per la sua teoria dei cristalli quasi periodici, che ha rivoluzionato il modo dei chimici di osservare la materia.

Tra gli altri ospiti: il chirurgo belga Benoit Lengelé, noto per il primo trapianto di faccia al mondo; Nadia Thalmann per gli “Umani robotici o robot umani?”.

Attesi alla kermesse anche studiosi di scienze umanistiche che metteranno in luce i rapporti tra scienza e formulazioni di pensieri non scientifici comunque validi per la mente, come lo studio presentato dal sociologo francese Gerald Bronner sulla “democrazia dei creduloni”.

Bergamo proporrà, come d’abitudine, esibizioni e concerti di artisti di fama internazionale, privilegiando ogni forma di diffusione del sapere scientifico con il coinvolgimento di parecchi volontari, per la maggior parte studenti. I convegni sono prenotabili solo on-line, dopo essersi registrati sul sito www.bergamoscienza.it

V. G.

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...