feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bergamo tra le città più smart d'Italia

Bergamo tra le città più smart d'Italia

Lo dicono i risultati Smart City Index 2016: la città si piazza al 14mo posto

Un importante balzo in avanti per la città di Bergamo, che in solo un anno sale dalla 23ma alla 14ma posizione dello Smart City Index.

La graduatoria è stata stilata da Ernst and Young, col patrocinio di Agenzia per l’Italia Digitale e in collaborazione con Ericsson, Tim e Indra. Utilizzando oltre 470 indicatori, EY analizza 116 città italiane, misurando la loro capacità di innovare e offrire servizi di qualità ai propri cittadini.

Concorrono all’ottenimento del risultato le infrastrutture di rete, i “sensori” che rilevano le informazioni, le applicazioni e i servizi a valore aggiunto per i cittadini da parte di soggetti pubblici e privati e le strategie messe in campo in termini di “smartness”.

Com’era facile aspettarsi, in testa alla graduatoria le città metropolitane; prima classificata Bologna, davanti a Milano e Torino. Una piacevole sorpresa, invece, la crescita di una serie di città medie e medio-piccole, che marciano speditamente verso un concept di smart city di livello europeo.

Bergamo è una di queste, subito dopo Genova e Padova, ma prima di Venezia, Verona, Bolzano, Monza e Napoli. Il punteggio totalizzato dal capoluogo orobico è di 72,6 punti e si conferma in prima fascia per i parametri “Infrastrutture e reti”, “Sensoristica”, “Applicazioni e Servizi” e soprattutto “Vision e Strategia”.

«L’intenzione –dichiara l’Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni– è quella di proseguire nella smartness con determinazione».

In questo senso si muove l’iniziativa di espansione di BergamoWifi pubblico, che entro il 30 aprile sbarcherà in altri 9 quartieri cittadini: saranno Piazzale San Paolo, parco Mascagni (Longuelo), via Promessi Sposi (Villaggio Sposi), Via San Sisto/piazzale Emanuele Filiberto (Colognola), Boccaleone (via Gasparini-Isabello), Redona (Parco Turani e chiesa), Malpensata (parco via Mozart), piazza Sant’Anna, Orto Botanico di Città Alta, Monterosso (piazza Pacati e giardino pubblico). 

Laura Spataro

Aprile 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...
A Capannori cerimonia della premiazione incentrata sulla cultura forestale produttiva e...