feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bergamo ospita STRD2017

Bergamo ospita STRD2017

Focus su aree rurali e turismo sostenibile

Per la prima volta in Italia, precisamente a Bergamo, si terrà il Congresso europeo sullo sviluppo rurale dedicato, quest’anno, al turismo sostenibile (STRD2017).

Un evento rivolto ai soli operatori di due dei settori più importanti per l’economia europea: agricoltura e turismo. Sono quattro i macroargomenti intorno ai quali si sviluppano gruppi di lavoro, workshop e sessioni plenarie: la vivibilità delle aree rurali meglio organizzate; la “catena del valore”, ovvero tutte quelle attività che portano benefici alle aree rurali; l’esperienza rurale; la digitalizzazione.

Giovedì 16 febbraio ognuno di questi argomenti verrà affrontato da esperti nazionali e internazionali, i quali condivideranno le loro esperienze. Oltre 50 esempi di buone pratiche italiane e europee verranno esposte nel “Mercato delle Idee”, dove i partecipanti potranno votare quelle secondo loro più significative.

Venerdì 17, piccoli gruppi di lavoro affronteranno le stesse tematiche intorno alle quali ruota il congresso, esponendo poi a chiusura dell’evento i risultati ottenuti.

Infine, nel pomeriggio verranno nominati i vincitori del “Mercato delle Idee”.

Tutti i partecipanti del congresso potranno dare voce alle loro esperienze anche durante Agri Travel & Slow travel expo, il salone del turismo rurale e slow, che segue STRD2017 e si conclude domenica 19 febbraio. STRD2017 si pone il grande obiettivo di sottolineare come le realtà rurali possono avere un ruolo decisivo per le esperienze turistiche, portando i partecipanti al confronto e a un brainstorming collettivo che possa generare idee innovative per sviluppare il turismo sostenibile.

Un confronto-incontro che possa poi sfociare in progetti condivisi.

Il Congresso è organizzato da Eurogites, la Confederazione Europea del Turismo Rurale e da MER-Mouvement Européen de Ruralité la piattaforma europea dedicata alla ruralità.  

Febbraio 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...