feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

BandeInsieme2023 per una Capitale Suonata

Al via una rassegna di 20 concerti in location prestigiose. Coinvolte 35 bande musicali di Bergamo e Brescia

Anche le bande musicali, tra le più longeve e radicate associazioni culturali attive sul nostro territorio, sono chiamate a fare la loro parte per questo speciale anno di Capitale Italiana della Cultura. La banda musicale è sempre occasione di incontro e scambio, valorizzazione dello spirito di gruppo, momento di coesione, amicizia, disponibilità e altruismo, mira a sviluppare la socializzazione e l’aggregazione e contribuisce all’integrazione sociale. Abbm Associazione Bergamasca Bande Musicali e Abmb Associazione Bande Musicali Bresciane sono presenti sul territorio fin dagli anni ’90. Attualmente le Bande Musicali affiliate alle due Associazioni superano le 200 unità per un totale di oltre 6 mila musicisti effettivi, ai quali vanno aggiunte centinaia di allievi, insegnanti e famiglie coinvolte.

Rassegna concertistica

Forti di queste imponenti risorse umane, Abbm e Abmb hanno ideato un progetto unico, ambizioso che prevede in particolare una rassegna concertistica in programma dal 20 maggio al 28 ottobre: un totale di 20 concerti in teatri, castelli, palazzi e piazze importanti sia delle due città che delle province, valorizzando così le proposte musicali di generi e stili diversi inserite in contesti di pregio storico e nel tessuto culturale delle comunità, con particolare attenzione alle aree periferiche e ai piccoli borghi. Sono coinvolte un totale di 35 bande musicali, che hanno ideato progetti di alto valore artistico e musicale, spesso prevedendo concerti di bande bergamasche e bresciane fuse in una unica formazione. I concerti sono gratuiti, ingresso previa prenotazione online.

Da registrare il gran successo del Concerto di Gala svolto il 23 aprile al Teatro Sociale di Bergamo, (che sarà poi replicato il 16 settembre al Teatro Sociale di Brescia) con apprezzamento per la grande banda sinfonica di 80 musicisti, provenienti dalle oltre 200 bande musicali bergamasche e bresciane, che si sono resi disponibili sotto la direzione del M° Denis Salvini per portare in scena un programma di alto livello con brani di Respighi, Nelson, de Meij, Novaro, Donizetti, Facchinetti, Hindemith e la prima esecuzione di “Symphonic sketches” del compositore Luciano Feliciani, commissionata appositamente per celebrare Bergamo e Brescia Capitale della Cultura.

Uno spettacolo teatrale e musicale chiude il cartellone di eventi del progetto BandeInsieme2023. Una banda giovanile formata da 50 musicisti bergamaschi e bresciani debutterà il 1 agosto a Brescia in Piazza del Foro, e replicherà successivamente il 3 agosto a Bergamo, con un racconto musicale dedicato alla storia delle due città. Una serata che vedrà dunque alternarsi sul palco momenti musicali, monologhi e momenti cantati che porterà gli spettatori a ripercorrere in chiave umoristica i momenti storici, i personaggi, gli artisti che hanno dato lustro alle due province .

Per tutte le info sui concerti:
www.abbm.it
www.abmb.it

Sheela Pulito

Maggio 2023

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...