feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Pedalabimbi e Bicipolitana. Una Treviglio a misura di due ruote

Bicipolitana

Durante il Festival della Sostenibilità sarà inaugurato il secondo tratto del percorso ciclopedonale, mentre con la Pedalabimbi si avvicinano i più piccoli all’uso della bici. 

Tutti in sella, domenica 2 giugno, con l’inaugurazione della linea 1 della Bicipolitana trevigliese! In concomitanza con il Festival della Sostenibilità, infatti, viene aperta al pubblico il secondo dei tracciati ciclopedonali nati dalla proposta di Aribi Treì’n bici e supportata da Legambiente Bassa Bergamasca e da Team Gerobike per promuovere la mobilità sulle due ruote e a piedi nell’area urbana trevigliese. L’inaugurazione, che si svolge in concomitanza con la biciclettata per i più piccoli chiamata Pedalabimbi, prenderà il via alle ore 9.15, presso PIP1, e durerà fino alle 12.

È inoltre previsto un passaggio dal Festival della Sostenibilità, presso piazza Garibaldi, dalle ore 10 alle ore 11, quando ad aspettare e intrattenere i cicloamatori - grandi e piccoli - ci sarà lo spettacolo “Apilandia”. Insomma, un’occasione da non perdere per unire sostenibilità e divertimento! 

Che cos’è la Bicipolitana? 

La bicipolitana è una rete di percorsi ciclopedonali basati sull’ottimizzazione e sulla valorizzazione della rete ciclabile esistente (ben 34 chilometri in tutta Treviglio!), integrata con nuovi tratti e con le ciclabili interurbane: l’idea è quella di arrivare a un sistema complessivo pari a 45 chilometri. Insomma, un vero e proprio reticolato per le due ruote, per permettere a ciclisti e pedoni di viaggiare in tranquillità e sicurezza ma anche per andare nella direzione di una riduzione di inquinamento e traffico. I percorsi saranno inoltre presentati come una vera e propria metropolitana, con tanto di mappe, indicazioni e segnaletica stradale per indirizzare gli utenti verso le varie destinazioni.

La linea 1 è la seconda a essere inaugurata: il primo tratto aperto al pubblico è stato la linea 2, mentre questo secondo percorso collegherà la frazione delle Battaglie con la nuova Fiera di Treviglio e con il Pip 1. 

Il ritrovo per la Pedalabimbi e l’inaugurazione sarà alle ore 9.15 presso Pip 1 (all’incrocio tra via Aldo Moro e via De Nicola).

Maggio 2019

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...