feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sorella Terra 2015: nuovo progetto per Paesaggio Italia verso Expo

Sorella Terra 2015: nuovo progetto per Paesaggio Italia verso Expo

Il progetto si è concluso con un convegno dedicato alla bellezza del territorio e all’importanza del dialogo con i giovani

Lunedì 20 aprile, presso il Seminario Vescovile di Bergamo, si è tenuto il convegno-evento conclusivo del progetto Sorella Terra 2015, organizzato con la collaborazione del Centro di Etica Ambientale, che ha raccolto 1.100 studenti di 38 classi e 24 istituti bergamaschi e mantovani.

Un percorso formativo dedicato ai giovani e ai loro docenti, volto a evidenziare l’importanza di custodire con amore le bellezze dell’Italia. Il Presidente del Cea, Don Francesco Poli, ha precisato la necessità di instaurare un dialogo con i giovani, mettendoli di fronte al rapporto con il territorio, una relazione nella quale spesso il concetto di sfruttamento supera quello di responsabilità e tutela.

Durante l’evento è stato ripetutamente citato l’articolo 9 della Costituzione che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
 Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”, ponendo il paesaggio quale elemento identitario e risorsa fondamentale per lo sviluppo.

Gli interventi di esperti e docenti come la professoressa Brambilla, docente di Arte e Territorio, il Professor Giacomo Bonomi, esperto in comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, il Professor Giuseppe Barbera, il Presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio e il Professor e biblista Gian Gabriele Vertova, hanno illustrato agli studenti le molteplici facce dello sviluppo sostenibile. Coniugare il concetto di sviluppo con quello di sostenibilità è possibile ritornando a un’agricoltura responsabile e consapevole, basato su un nuovo concetto di economia fondato sulle risorse che il territorio offre. Dal Paradiso di Dante a Scampia è stato compiuto un viaggio virtuale che ha mostrato come nel corso dei secoli, il rapporto tra uomo e territorio abbia influenzato il nostro presente. L’obiettivo di questo percorso formativo, che ha interessato diverse discipline curriculari tra gli studenti delle scuole secondarie superiori, è far riflettere sul valore della bellezza del paesaggio, coinvolgendo anche i settori dell’agricoltura e dell’economia. Il messaggio finale è stato un invito a un impegno possibile e concreto, in linea con i temi di Expo 2015, soprattutto per le generazioni future.

E.P.

Maggio 2015

Articoli Correlati

Torna il 27 aprile a Bonate Sopra l’ormai consolidata manifestazione “Per filo e per...
Storie, saggi e ricerche in una pubblicazione corposa e ricca di storia, di scoperte e di...
L’associazione Mutuo Soccorso di Bergamo declina i propri antichi valori di solidarietà...
Possiamo ancora salvarci? No, se lasciamo perdere. Sì, se ci impegnamo tutti! Come...