feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Milano Design Week Fuori e dentro il Salone

Milano Design Week  Fuori e dentro il Salone

Rho Fiera, Distretto Ventura e tutta la città si preparano per il più importante evento milanese di aprile

Per i milanesi la primavera porta una ventata di stile: la città si colora di fiori pastello e diventa passerella per tutte le modelle che nel mese di marzo hanno affollato le vie del centro in occasione della settimana della moda; aprile, invece, è sinonimo di design. Dal 12 al 17, puntuale come il Natale a dicembre, torna anche quest’anno il Salone del Mobile, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore. Giunto alla sua 55^ edizione, la manifestazione si rivela sempre interessante; novità del 2016 la crescita degli espositori esteri, che rappresentano ben il 30% delle aziende presenti.

Il Salone si tiene presso il complesso fieristico di Rho, ma non si esaurisce mai nell’esposizione in sé: è consuetudine, infatti, che il martedì dell’inaugurazione avvii quella che ormai si usa chiamare Milano Design Week, all’interno della quale è possibile prendere parte non solo al Salone, ma anche a tutti gli innumerevoli eventi collaterali. Forti del successo della scorsa edizione, con quello del Mobile, scendono in campo anche il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, del Bagno, Eurocucina e TFK (Technology For the Kitchen), per un percorso completo nel mondo del design, capace di esprimere il meglio del mercato italiano e non solo. Ma ormai si sa, Milano Design Week non significa soltanto fiere: imprescindibile è il legame con il Fuorisalone, un insieme di eventi -nella maggior parte dei casi ad ingresso libero- distribuiti in diverse zone della città.

Nato spontaneamente nei primi anni Ottanta per iniziativa di alcune aziende d’arredo e di design industriale, Fuorisalone non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da alcun organo istituzionale; gli espositori che vi partecipano possono decidere di gestirsi autonomamente o di appoggiarsi a Studiolabo, che fornisce assistenza per la scelta della location ed eventualmente per la definizione di strategie promozionali. Oggi si è espanso anche a molti settori affini, quali automotive, tecnologia, telecomunicazione, arte, moda e food. Obiettivo di Fuorisalone e della relativa piattaforma online quello di portare il design fuori dai suoi spazi ufficiali, rendendolo accessibile a tutti come performance del tessuto urbano.

Ma non è finita qui, perché Fuorisalone ha a sua volta un proprio fuori salone: si tratta di Fuorisalmone, occasione di incontro per giornalisti, buyer, architetti, commercianti, imprenditori, opinion maker e design lover di tutto il mondo; li accomuna, l’essere contro corrente. L’iniziativa prende vita nel cuore del Ventura Design District, i cui Loft, offrendo esperienze innovative in location esclusive, diventano importanti opportunità di promozione per tutti gli operanti del settore che si chiamano fuori dagli schemi.

Non casuale la scelta del quartiere Ventura, che durante tutto l’anno ospita eventi legati al mondo dell’arte e del design, purché siano happening innovativi, tanto da reggere con onore il confronto con il mercato mainstream. Fuorisalmone non è una semplice esposizione, ma un format che va molto oltre: di fatto è un network, una community aperta a tutti i protagonisti della filiera del design, dall’artista, al produttore, all’azienda, alle istituzioni, con un taglio molto concreto, fortemente orientato alla vendita.

Insomma, la settimana del design anche quest’anno sarà un’occasione unica per gli appassionati del settore, che potranno seguire l’evoluzione del mercato e dello stile a 360 gradi, dalle proposte del Salone, agli eventi di Fuorisalone, alle scoperte in cui ci si imbatterà nuotando contro corrente col salmone fuxia del distretto Ventura, e molto altro ancora. Benvenuta primavera!

 

Laura Spataro

Aprile 2016

Articoli Correlati

L'Isola del Riuso. La seconda vita degli oggetti
Dal 2015 la Rete Cauto promuove un progetto diffuso per valorizzare i beni prima che...
Cremona in campo contro i rifiuti
Le iniziative per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Anche la città di...
L’occasione fa l’uomo onesto e l’economia solidale
Tra foreste che (non) resistono ai cambiamenti climatici ed eccezioni che (non)...
La redazione di infoSOStenibile
Alla cena per gli 8 anni di infoSOStenibile il menù a tema L'Albero degli zoccoli...