A Bergamo la mostra Paesaggio Nomade per valorizzare l’uso del legno
Il legno è una materia prima ecosostenibile, facilmente rinnovabile e naturale. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso del legno come materia prima buona per l’ambiente è alla base de “Il legno dalla natura alle cose”, manifestazione nata dalla Fondazione Museo Legno su iniziativa di un gruppo di aziende del settore.
In occasione dell’evento “I Maestri del Paesaggio” in programma in città alta a Bergamo dal 5 al 20 settembre, “Il legno dalla natura alle cose” si presenta con una mostra dal titolo Paesaggio Nomade curata dallo studio Basaglia Rota Nodari che ne ha progettato l’allestimento.
Il tema di quest’anno della manifestazione “I Maestri del Pasaggio: feeding landscape. Le culture agrarie fanno paesaggio” si sposa bene con il progetto della mostra Paesaggio Nomade che si snoda lungo le vie, da città bassa fino a città alta.
“Abbiamo voluto raccontare il mondo del legno come una coltura agricola: filari di alberi stilizzati che si ergono su di un campo nero di sughero rappresentano la rinascita di un ambiente deturpato dalla deforestazione. Dagli alberi è possibile estrarre tesori preziosi grazie alla maestria di chi sapientemente sa trasformare questo materiale così nobile” spiega Alberto Basaglia, curatore della mostra.
La mostra Paesaggio Nomade è rappresentata da una piccola isola verde viaggiante che vuole trasmettere il concetto che il paesaggio è anche nutrimento dello spirito.
I visitatori possono nutrirsi di ciò che hanno visto, chiudere in un baule immaginario le sensazioni vissute e portarsele con sé pronte all’uso. Un piccolo cestino da pic-nic da cui estrarre in ogni momento, in tutto relax, qualche piccola prelibatezza preparata in casa.
Sono numerose anche in questa edizione le aziende del settore del legno che aderiscono alla manifestazione “Il legno dalla natura alle cose”: Bertoli Valentino, Ceroni & Partners, Falegnameria Adda, Falegnameria Guerinoni, Fratelli Mager, FasPendezza, Filippi Legnami, Gamba Imballaggi, Gamba Serramenti, Imex, Le Soprano, Legnami Zanella, Loue, Losa Legnami, Maxcolor, Minelli, Mobilificio Fattorini, Riva Yacht, Società Legnami Paganoni, Sartirani Legnami, Tino Sana, Valsecchi 1918, Wood Friend.
Aziende unite dalla forte passione verso questo materiale che oltre ad essere vivo e naturale, conserva l’anidride carbonica assorbita dall’ambiente e non la restituisce fino quando non lo si brucia o si decompone.
A fare da corollario alla mostra sono previsti per il 13 settembre alcuni laboratori per bambini organizzati dalla fondazione Museo del Falegname e la scuola di falegnameria del CFP di Curno.
Maddalena Palo
Didascalia fotografie: Paesaggio Nomade si snoda lungo le vie di Bergamo, dalla città bassa fino alla città alta