feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il bando di Regione Lombardia per l’efficientamento energetico di piccole e medie imprese

Il bando di Regione Lombardia per l’efficientamento energetico di piccole e medie imprese

Oltre due milioni di euro di finanziamenti regionali e statali per le diagnosi energetiche e i sistemi efficienti dell’energia

La crescita della competitività delle aziende passa anche attraverso le politiche di efficientamento energetico messe in atto. Riducendo i consumi di energia si ottiene infatti il duplice obiettivo - economico ed etico - di risparmiare in bolletta ricavando risorse da investire nello sviluppo aziendale e di limitare l’impatto ambientale della propria attività.

Il bando per l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese, aperto da circa un anno da Regione Lombardia, ha lo scopo di incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi efficienti dell’energia conformi alla norma ISO 50001 nelle loro sedi operative. Realizzato nell’ambito del Programma per l’Efficientamento Energetico delle Piccole e Medie Imprese, è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico: le risorse stanziate ammontano complessivamente a 2.271.132 euro, il 50% è finanzato dalla Regione, l’altro 50% da fondi statali.

Entrando nel dettaglio, gli interventi coperti dai contributi comprendono la realizzazione di diagnosi energetiche, eseguite secondo i criteri indicati dalle norme di riferimento riportate nel bando, e condotte dai soggetti in esso elencati, che comprendono società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, certificati da organismi accreditati. Il finanziamento è finalizzato anche all’adozione del sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001, comprovato da un certificato di conformità rilasciato da un Organismo terzo, indipendente e accreditato.

Viene coperto il 50% delle spese ammissibili in ognuna delle sedi operative in cui l’azienda svolge la propria attività, fino a un massimo di dieci sedi, per importi complessivi sostenuti dall’impresa di 10 mila euro per ogni diagnosi energetica e di 20 mila euro per ogni adozione del sistema di gestione ISO 5000.

Il bando rimarrà aperto fino all’esaurimento delle risorse finanziarie, ma non oltre il 30 settembre 2019 e il contributo verrà assegnato secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande da parte delle aziende, che vanno inoltrate online nelle modalità indicate sul sito delle Regione.

Elena Vitali

 

Bandi e finanziamenti da Regione Lombardia

> Bando Ricarica

Contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di ricarica in ambito privato per autoveicoli elettrici, per promuovere la mobilità elettrica al fine di diminuire l’inquinamento atmosferico generato dai trasporti.

Scadenza: 31 dicembre 2017, ore 12

> Bando per l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese

Incentivazione della realizzazione di diagnosi energetiche o per l’adozione di sistemi efficienti dell’energia conformi alla norma ISO 50001, nelle loro sedi operative.

Scadenza: fino all’esaurimento delle risorse finanziarie, non oltre il 30 settembre 2019, ore 12

> PSR 2014-2020 (FEASR): bando Misura 16, Operazione 16.10.02 “Progetti integrati d’area”

Per i percorsi di sviluppo dei sistemi rurali locali, attraverso l’integrazione degli attori pubblici e privati.

Scadenza: 15 gennaio 2018

> Bando Sport 2017

Sostegno alle manifestazioni sportive sul territorio lombardo, riferite a tutte le discipline olimpiche, paralimpiche e discipline sportive associate sia di carattere agonistico sia dilettantistico realizzate o da realizzarsi nel periodo che va dal 1° gennaio 2017 al 31 marzo 2018.

Per le scadenze, differenziate a seconda del periodo di riferimento delle manifestazioni, consultare il portale SiAGE

 

Sul portale SiAGE, all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it,

e sul sito di Regione Lombardia, nella sezione Bandi, sono disponibili informazioni dettagliate sugli stanziamenti e sulle modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Sette anni in sette giorni
Novembre 2017, bene. Ci guardiamo indietro e… sette anni, sono passati già sette anni e...
Abbigliamento sostenibile. Vestirsi per filo e per sogno
A Paladina la fiera del tessile biologico, ecologico e solidale Domenica 22 ottobre...
Autunno, tempo di castagne
Sul lago di Como un “maxi castagneto” da 220 ettari L’autunno è arrivato e insieme all’...
Il grande sentiero
Montagna, viaggi, avventure e ambiente nella rassegna cinematografica di Lab80 Nona...