feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fragola

Fragola

Il frutto privilegiato del Re

Nella Francia del 1700 Luigi XIV ne ordinò la coltivazione presso i giardini immensi della Reggia di Versailles, mentre ancora più antica è la sua comparsa in Italia nel 200 a.c. La fragola appartiene alla famiglia delle Rosacee e ancora oggi mantiene le caratteristiche che l'hanno rendono il frutto privilegiato del Re:
il rosso intenso, un simpatico ciuffetto di foglie e la superficie di puntini gialli e marroni. Si tratta di un frutto che presenta un alto numero di benefici naturali: contiene Vitamina C, Potassio e ancora Calcio, Ferro, Fosforo, Xilitoro che prevengono la formazione della placca, ma soprattutto migliora l’umore del nostro organismo stimolandone la produzione della Seratonina.

La fragola possiede anche delle proprietà antitumorali ed è antiossidante, fa bene alla pelle, ai capelli e alle unghie: un benessere quindi sotto ogni punto di vista, sia per il nostro organismo che per la nostra estetica. La primavera è il momento migliore per farne una bella scorta anche per i più piccoli che adorano il suo intenso profumo e il dolcissimo sapore! 

 
La ricetta >  Ghiaccioli fior di fragola allo yogurt
 

Ingredienti per 4 persone

• 250 gr di fragole

• 250 ml di yogurt alla fragola

• Succo di 1 limone

• Scorza di 1 limone

• 75 gr di zucchero 

Preparazione

È molto semplice fare i fiordilatte alla fragola, ma è importante rispettare i tempi di freezer dei 3 strati. Per il primo strato, sciacquare e tagliare le fragole, lasciandone un po' da parte; in una casseruola teniamo a fuoco basso lo zucchero, il succo e la scorza di limone e le fragole. Facciamo raffreddare, frulliamo e versiamo metà composto nello stampo. Mettiamo in freezer per 1 ora. Per il secondo strato uniamo 125 ml di yogurt e il restante composto lasciando in freezer per 30 minuti. Per il terzo strato basterà unire i restanti 125 ml di yogurt e le fragole lasciate da parte inizialmente, aggiungiamo lo stecchino di legno e mettiamo nel freezeer per 6/8 ore. 

Aprile 2019

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
Le allergie primaverili. Un problema diffuso
Consigli su come affrontarle con gli antistaminici Sono davvero molte le persone che...
Crescione
La pianta spontanea Già dai tempi dei romani il Crescione era considerato un toccasana...
Libellule, piccoli e aggraziati predatori d'acqua
In Italia è record di presenze: 93 le specie segnalate. Ma il 19% delle libellule europee...