GREEN AND SOCIAL ECONOMY
Cavernago e Ghisalba insieme per abbassare i costi energetici e promuovere energia pulita prodotta sul territorio, a costo zero per famiglie e imprese
Le Comunità Energetiche Rinnovabili consentono a tutti di risparmiare sui costi dell’energia elettrica, anche senza investire in impianti fotovoltaici e senza sostenere alcun costo di adesione, producendo sul territorio benefici economici e ambientali.
Per aumentare questi benefici, con la Fondazione Flander Italia Ets e il partner tecnico Ceress srl, i comuni di Cavernago e Ghisalba uniscono le rispettive Configurazioni territoriali in un’unica grande realtà, al fine di aumentare le possibilità di ricevere contributi dal Gse da destinare a cittadini e alle imprese che si iscrivono. Una prospettiva concreta ed economicamente rilevante, perché - a regime - il potenziale contributo che potrebbe ricevere il territorio arriverebbe a 100 mila euro annui, da suddividere tra tutte le famiglie, negozi, uffici e attività commerciali che aderiscono, oltre a prevedere risorse anche per progetti locali di sensibilizzazione e solidarietà.
Questo è possibile perché sul territorio - anche grazie a un impianto inaugurato quest’estate a Cavernago - l’energia pulita prodotta è già in quantità tale da poter accedere a notevoli contributi statali, a condizione che sempre più utenti si iscrivano alla Comunità Energetica Rinnovabile.
Ricordiamo che per aderire non serve pagare nulla, non serve cambiare il proprio fornitore di energia, nessun cavo da installare, nessun impianto fotovoltaico da possedere. È sufficiente iscriversi, con una procedura che si può fare comodamente on line o telefonando agli uffici della Fondazione Flander, a cui si possono chiedere tutte le informazioni o domande del caso.
I due sindaci di Cavernago e Ghisalba, Giuseppe Togni e Gianluigi Conti, concordano: “Ci fa davvero piacere questa convergenza sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e soprattutto questa grande opportunità a costo zero che diamo a tutti i nostri cittadini e a tutte le utenze, comprese quelle commerciali e artigianali: oggi poter risparmiare sui costi energetici è una priorità per tutti.
“Unendo le Configurazioni territoriali dei due comuni, si aumentano le potenzialità di contributo statale, che potrebbe raggiungere addirittura 100 mila euro annui - spiega Gianluigi Piccinini, presidente di Flander Italia Ets - ma è fondamentale la partecipazione della cittadinanza alla Comunità Energetica.
La realizzazione del nuovo parco fotovoltaico, unitamente agli altri impianti già presenti sul territorio, consente questa possibilità che ci auguriamo molte famiglie e imprese sappiano cogliere. Il nostro staff è a completa disposizione per qualsiasi informazione”.
Si ricorda che possono iscriversi e beneficiare dei relativi vantaggi economici anche soggetti residenti nei comuni vicini, che rientrano all’interno della stessa cabina primaria: per conoscere quali sono le configurazioni territoriali disponibili per la propria abitazione o utenza, è possibile telefonare al 328 2265382 oppure mail a: info@fondazioneflandercer.it o visitare il sito: www.fondazioneflandercer.it
Inaugurato Parco fotovoltaico da 120 mila kWh
Il 5 giugno 2026 è stato inaugurato un nuovo parco fotovoltaico di 160 moduli ad alta efficienza realizzato da Ceress a Cavernago, su un terreno comunale in via Romanino, nell’area artigianale e commerciale del paese, per una superficie di 4.000 mq. Tale impianto è in grado di generare circa 120.000 kWh di energia all’anno ed essendo inserito nella configurazione “CER Due Castelli” di Cavernago, l’energia rientrerà nella disponibilità dell’unica nuova configurazione energetica di Ghisalba e Cavernago, sempre all’interno della Comunità Energetica Rinnovabile della Fondazione Flander Italia Ets. È proprio per questo motivo che anche i semplici consumatori senza impianto avranno la possibilità di beneficiare di questa produzione di energia pulita condivisa in modo virtuale, ricevendo di conseguenza un contributo che, come da regolamento, spetta a tutti gli iscritti della Configurazione territoriale.
Diego Moratti
I NUMERI DEL NUOVO IMPIANTO
160 moduli di pannelli solari ad alta efficienza
4000 mq di superficie in zona artigianale
1.200.000 kWh di energia pulita prodotta in loco
338 2265382





















































