feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Como Now, il Festival del Futuro Sostenibile

Now Como

Agire nel presente per programmare un domani migliore

Dal 18 aprile al 26 maggio a Como e provincia ha avuto luogo la seconda edizione di Now, il Festival interamente dedicato alla sostenibilità come parola chiave per poter costruire insieme un futuro migliore.

A organizzare la manifestazione sono state anche quest’anno la Cooperativa Sociale Ecofficine di Como e l’Associazione L’isola che c’è, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, della Camera di Commercio di Como, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Como e dei Comuni di Como e di Cernobbio.

Per quest’edizione Now si è strutturato in una serie di incontri e workshop rivolti a imprese, professionisti, amministrazioni pubbliche, docenti, studenti e cittadini, tutti chiamati al confronto con esperti di fama nazionale ed internazionale su tematiche legate alla sostenibilità.

Il Festival ha dedicato spazio infatti a tutte quelle esperienze di persone, organizzazioni e aziende innovative, che parlano di rispetto per l’ambiente, per la cultura e per la società.

Molte storie virtuose sono state raccontate come esempi di percorsi possibili per raggiungere modelli di sviluppo più sostenibili.

Now si è inoltre confermato quale proficuo spazio di confronto, dal quale sono scaturiti riflessioni e pensieri condivisi.

Palinsesto 2017

Gli incontri principali che si sono svolti nell’arco di circa un mese hanno avuto luogo tra Como, Lomazzo e Cernobbio. I temi su cui si sono focalizzati questi incontri sono stati vari, dando così la possibilità di coinvolgere ogni volta realtà, soggetti e territori diversi, anche se il fil rouge di tutti i dibattiti è stato poi l’economia sostenibile.

A partire da questi presupposti anche per quest’anno il Festival del Futuro Sostenibile ha dato vita a dibattiti vivaci e accesi, scaturiti dai seguenti approfondimenti: il 18 aprile “L’economia della ciambella”, il 10 maggio “Green jobs: la sostenibilità incoraggia i giovani e il lavoro”, il 12 maggio “Sostenibilità grande opportunità per le imprese”, il 16 maggio “Il mercato green interroga le imprese”, il 18 maggio “Strategie per resistere ai cambiamenti climatici”, il 19 maggio a Como “Impronta e etichetta ambientale, veri indicatori di sostenibilità”, il 24 maggio a Cernobbio “Verso un futuro sostenibile: è possibile?”, il 26 maggio “Green Pubblic Procurement”.

Now è stata una piazza che ha favorito scambi, ha generato riflessioni e ha disegnato una mappa per un futuro migliore e condiviso. Alla prossima edizione!

Elena Parigi

Giugno 2017

Articoli Correlati

Clima e povertà
Cause che generano effetti: i cambiamenti climatici costringono milioni di persone a...
Vola vola vola la fregata andrewsi
Originaria dell’Isola di Natale, è ad altissimo rischio d’estinzione a causa della...
Il castello di Punta Troia
La remota e selvaggia isola delle Egadi (TP) è la meta ideale per chi cerca una vacanza...
Il Re Leone
Un cammino di crescita e scoperta di sé "Il Re Leone" è un classico Disney del 1994,...