feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Como Now, il Festival del Futuro Sostenibile

Now Como

Agire nel presente per programmare un domani migliore

Dal 18 aprile al 26 maggio a Como e provincia ha avuto luogo la seconda edizione di Now, il Festival interamente dedicato alla sostenibilità come parola chiave per poter costruire insieme un futuro migliore.

A organizzare la manifestazione sono state anche quest’anno la Cooperativa Sociale Ecofficine di Como e l’Associazione L’isola che c’è, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, della Camera di Commercio di Como, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Como e dei Comuni di Como e di Cernobbio.

Per quest’edizione Now si è strutturato in una serie di incontri e workshop rivolti a imprese, professionisti, amministrazioni pubbliche, docenti, studenti e cittadini, tutti chiamati al confronto con esperti di fama nazionale ed internazionale su tematiche legate alla sostenibilità.

Il Festival ha dedicato spazio infatti a tutte quelle esperienze di persone, organizzazioni e aziende innovative, che parlano di rispetto per l’ambiente, per la cultura e per la società.

Molte storie virtuose sono state raccontate come esempi di percorsi possibili per raggiungere modelli di sviluppo più sostenibili.

Now si è inoltre confermato quale proficuo spazio di confronto, dal quale sono scaturiti riflessioni e pensieri condivisi.

Palinsesto 2017

Gli incontri principali che si sono svolti nell’arco di circa un mese hanno avuto luogo tra Como, Lomazzo e Cernobbio. I temi su cui si sono focalizzati questi incontri sono stati vari, dando così la possibilità di coinvolgere ogni volta realtà, soggetti e territori diversi, anche se il fil rouge di tutti i dibattiti è stato poi l’economia sostenibile.

A partire da questi presupposti anche per quest’anno il Festival del Futuro Sostenibile ha dato vita a dibattiti vivaci e accesi, scaturiti dai seguenti approfondimenti: il 18 aprile “L’economia della ciambella”, il 10 maggio “Green jobs: la sostenibilità incoraggia i giovani e il lavoro”, il 12 maggio “Sostenibilità grande opportunità per le imprese”, il 16 maggio “Il mercato green interroga le imprese”, il 18 maggio “Strategie per resistere ai cambiamenti climatici”, il 19 maggio a Como “Impronta e etichetta ambientale, veri indicatori di sostenibilità”, il 24 maggio a Cernobbio “Verso un futuro sostenibile: è possibile?”, il 26 maggio “Green Pubblic Procurement”.

Now è stata una piazza che ha favorito scambi, ha generato riflessioni e ha disegnato una mappa per un futuro migliore e condiviso. Alla prossima edizione!

Elena Parigi

Giugno 2017

Articoli Correlati

Banana
Non solo l’unico frutto dell’amor… Bacca della famiglia delle Musaceae, questo frutto è...
Ravanello
L’importanza delle radici Non sono chiare le esatte origini e non sono univoci i pareri...
Peter Pan
Il bambino (dentro ognuno di noi) che voleva vincere il tempo Se doveste chiedermi dove...
Cure ricostituenti
Ripristinare il corretto funzionamento dell’organismo L’organismo umano è una macchina...