Alla serata di festa per i 5 anni di infoSOStenibile, raccolta fondi per l’associazione Eos la stella del mattino, a favore dei bambini ospedalizzati
I primi 5 anni del giornale sono stati festeggiati con una grande festa che ha unito la sostenibilità alla solidarietà.
Quest’anno la cena di compleanno, alla quale hanno partecipato oltre 140 iscritti, tra sostenitori, sponsor, lettori e collaboratori, ha portato in tavola un gustoso menu in un contesto d’eccezione, l’Antico Borgo La Muratella a Cologno al Serio (Bg), hotel e ristorante situato all’interno di una storica dimora padronale del 1500, immersa nel verde della pianura bergamasca.
All’arrivo di tutti gli ospiti, l’elegante sala circolare in cui erano stati allestiti i tavoli ci ha avvolto con il suo calore. Saluti e abbracci con chi non si vedeva da tempo, sorrisi e presentazioni con i nuovi amici della grande famiglia di infoSOStenibile.
Tra chiacchiere, nuove conoscenze e condivisioni di opinioni, la cena è stata la vera protagonista di questa prima parte della serata e gli ottimi vini di origine locale offerti dalla Quattroerre di Torre de Roveri hanno contribuito a sciogliere le titubanze dei più timidi, creando un’atmosfera estremamente conviviale. In questo genere di occasioni l’etichetta vuole che si apra ogni discorso con i ringraziamenti di rito.
E così dopo il secondo, Diego Moratti e Marco Rossi, fondatori 5 anni fa di infoSOStenibile insieme a Nello Ruggiero, curatore del progetto grafico, hanno preso la parola - non senza emozione - per spiegare come la sostenibilità sia strettamente collegata all’informazione perché quest’ultima forma le coscienze e influisce sulle scelte individuali e quotidiane. Il mensile infoSOStenibile rappresenta un’avventura editoriale indipendente e appassionata che, anche in un momento economicamente difficile cerca di reinventarsi ogni anno, aggiungendo nuove sfide, idee e proposte.
Nato come BergamoSOStenbile nel novembre 2010, il giornale ha fatto tanti passi nel tentativo di diffondere la propria voce anche nelle province di Brescia, Cremona, MonzaBrianza e Varese, ricercando sempre il collegamento con il territorio e i lettori. “Un giornale non vive senza lettori e senza essere parte di una rete di associazioni, enti, imprese e realtà che compongono il territorio che si vuole raccontare.
Solo se si costruisce un rapporto con gli interlocutori locali un giornale può crescere ed evolvere in un prezioso strumento di informazione e consapevolezza per la società, per raggiungere la mission di promuovere stili di vita e d’impresa più sostenibili” - ha spiegato il direttore Diego Moratti.
Come da tradizione la cena di compleanno è stata anche l’occasione di sostenere un progetto di solidarietà, quest’anno a favore dell’associazione “Eos, la stella del mattino” per la costruzione di una casa di accoglienza per i familiari dei bambini ospedalizzati.
Don Andrea Pedretti ha spiegato quanto un’iniziativa del genere sia in grado di aiutare i bambini che si trovano a combattere contro grandi sofferenze con grandi sorrisi: «I bambini ricoverati hanno bisogno di genitori sereni.
La nostra associazione è nata proprio con l’intento di aiutare concretamente le famiglie di bambini soggetti a lunghe e frequenti degenze ospedaliere. Siamo convinti che i genitori di questi bambini, per trovare le forze necessarie per stare accanto ai loro figli, abbiano bisogno di sentirsi “a casa”.
La serenità dei genitori è infatti un mezzo potente e prezioso di guarigione e si ritrova in piccole cose quotidiane: un pasto che faccia ricordare un sapore familiare, una doccia in tranquillità, un collegamento internet, un buon libro, qualche momento di svago per poter recuperare le energie e affrontare la giornata».
Grazie al contributo offerto con la cena di solidarietà, infoSOStenibile ha potuto inviare un bonifico di 700 euro all’associazione Eos, insieme ai sentiti ringraziamenti ai giovani volontari per il loro encomiabile impegno.
Il momento di grande emozione è stato infine addolcito con l’arrivo della torta e del goloso dessert offerto dalla pasticceria e gelateria Verderosa di Bergamo, punto di riferimento per i suoi prodotti sinonimo di qualità e genuinità.
Il brindisi a infoSOStenibile, insieme alla foto con tutti i collaboratori della redazione, ha chiuso piacevolmente la cena di compleanno, insieme agli auguri per le festività natalizie. Appuntamento dunque al 2016, per un nuovo anno all’insegna di informazione e sostenibilità.
Alice Motti