feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bergamo: in arrivo la linea C

Bergamo: in arrivo la linea C

Durante la Settimana Europea della Mobilità verrà presentata la nuova linea con percorso circolare che abbraccia la città

“Sharing gets you further” ovvero “Condividere ti porta più lontano”: è questo lo slogan lanciato quest’anno dalla European Mobility Week che dal 16 al 22 settembre 2017 sarà celebrata a Bergamo e nelle altre città aderenti con iniziative dedicate in tutta Europa. Il tema sul quale quest’anno si invita a riflettere è lo Sharing, termine che, parlando di mobilità, indica le buone pratiche legate all’utilizzo condiviso di un mezzo di trasporto.

Oltre a far riflettere su argomenti specifici, la Settimana della Mobilità offre l’occasione di fare il punto sui progetti che riguarderanno la mobilità sostenibile in ogni città e invita le amministrazioni coinvolte a organizzare un calendario di appuntamenti tematici.

La più importante novità che riguarderà il trasporto pubblico nei prossimi mesi è senza dubbio la linea C; l’Assessore Stefano Zenoni ci ha spiegato di cosa si tratta: “La linea C è un sistema di servizio pubblico interamente elettrico che verrà inaugurato a gennaio 2018 ed è stato pensato per migliorare l’accessibilità al centro della città: il percorso sarà circolare, abbraccerà il centro della città e arriverà a Est fino all’Ospedale Papa Giovanni XXIII e a Ovest fino al Parco Suardi, con due estensioni verso il Don Orione e il quartiere Clementina. Per favorire la velocità dei nuovi bus elettrici e la regolarità del servizio, in molte vie della città sono in via di realizzazione corsie preferenziali”.

Sempre a proposito di trasporto pubblico, viene segnalato che è stata completata la dotazione degli autobus cittadini di emettitrici di biglietti: “queste permettono agli utenti di acquistare il biglietto una volta saliti sul mezzo. In occasione della Settimana della Mobilità, ATB presenterà i dati relativi all’evasione tariffaria, problema al quale le emettitrici di biglietti danno in parte un contenimento”.

Tra le inaugurazioni in programma nei prossimi mesi, ci saranno anche il primo Smart Parking in superficie, in via Mario Bianco, con un pannello informativo in via Camozzi, e nuovi progetti per tutelare gli utenti più deboli, per esempio la ZTL mobile nel Villagio degli Sposi, attiva nei giorni e negli orari di passaggio degli studenti della scuola elementare.

Tornando al trasporto elettrico, questa volta privato, è imminente la realizzazione del progetto Bergamo Bell: “Sono in arrivo i fondi per dotare la città di 10 colonnine, di cui 4 “fast-charge”, che permetteranno ai possessori di auto elettriche di ricaricare il mezzo”.

Novità anche per i ciclisti urbani che potranno contare su una segnaletica ad hoc e nuovi tratti di pista ciclabile per collegare Seriate e Bergamo, in particolare verrà inaugurato un collegamento attraverso Boccaleone fino alla Fiera. Per i ciclisti più giovani c’è un progetto che interesserà il parco di Campagnola: “come già fatto al parco Goisis, si vuole dotare la struttura di segnaletica stradale, per insegnare ai bambini le regole della circolazione”.

E, tornando alle iniziative in calendario organizzate in occasione della Settimana della Mobilità, segnaliamo la mostra allestita presso l’Ateneo per ricordare la storia della Funicolare di Bergamo, storico servizio di trasporto in funzione da 130 anni, e tour guidati alla scoperta dei luoghi storici legati alla mobilità cittadina, oltre ai classici appuntamenti con la Millegradini e la Mezza Maratona che prevedono la chiusura al traffico del centro della città.

Concludiamo questo breve excursus tornando al tema della Settimana della Mobilità, lo Sharing, che offre l’occasione per segnalare un progetto attualmente in fase di sviluppo: “Bergamo ha vinto il bando per “Shared place” e, insieme ad altre città europee, lavorerà alla messa a punto di un nuovo sistema di car-pooling che coinvolgerà gli universitari bergamaschi”.

L.S.

Settembre 2017

Articoli Correlati

Sette anni in sette giorni
Novembre 2017, bene. Ci guardiamo indietro e… sette anni, sono passati già sette anni e...
Abbigliamento sostenibile. Vestirsi per filo e per sogno
A Paladina la fiera del tessile biologico, ecologico e solidale Domenica 22 ottobre...
Autunno, tempo di castagne
Sul lago di Como un “maxi castagneto” da 220 ettari L’autunno è arrivato e insieme all’...
Il grande sentiero
Montagna, viaggi, avventure e ambiente nella rassegna cinematografica di Lab80 Nona...