feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

BAFF 2016

BAFF 2016

Conclusa la quattordicesima edizione del festival cinematografico di Busto Arsizio (Va)

È calato il sipario sulla quattordicesima edizione del Busto Arsizio Film Festival (Baff, 12-19 marzo), la kermesse che colloca puntualmente la provincia di Varese sulla mappa del cinema di qualità. Anche quest’anno il direttore Steve Della Casa, con l’aiuto di tutto lo staff, ha dato vita a un programma di assoluto rilievo grazie alla nutrita partecipazione di pellicole dalla variegata ispirazione.

Organizzato dall’associazione B.A. Film Factory, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, il festival si impegna storicamente nella valorizzazione delle produzioni di qualità e del cinema emergente, riservando un’attenzione particolare alle diverse professionalità che operano nel campo dell’audiovisivo.

La diffusione della cultura cinematografica, soprattutto presso gli studenti, è un’altra ferma vocazione della manifestazione; a questo scopo, fin dal primo anno, sono state promosse proiezioni ad hoc per i giovani e workshop tenuti da celebri personaggi del mondo del cinema, come il direttore della fotografia Vittorio Storaro e lo scenografo Osvaldo Desideri.

Grandi maestri della cinematografia nazionale, come Michelangelo Antonioni, Mario Moncelli e Carlo Lizzani, e intellettuali come Umberto Eco hanno dato lustro alla manifestazione, e le numerose presenze di ospiti stranieri a Busto Arsizio, dai premi Oscar Francis Ford Coppola (regista) e Louis Bacalov (compositore) a interpreti del calibro di Faye Dunaway, F. Murray Abraham, Peter Fonda e Ursula Andress le hanno conferito una risonanza davvero internazionale.

La stretta collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, con la BA Film Commission, con il circuito Sguardi d’Essai (il coordinamento delle sale cinematografiche con programmazione di qualità) e il dialogo continuo e costruttivo con gli spettatori dei cineforum cittadini e del territorio hanno inoltre permesso al Baff di creare un virtuoso “sistema cinema”, catalizzatore di sinergie produttive e di iniziative volte a intercettare nuovi pubblici.

Tra i premiati di questa edizione menzioniamo “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese come miglior film, Vinicio Marchionni e Sonia Bergamasco come migliori attori protagonisti e Laura Morante per la categoria “Eccellenza cinematografica”.

 

D.A.

Aprile 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...