feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Allargare la fetta di torta dell’Economia Solidale e Sociale

Allargare la fetta di torta dell’Economia Solidale e Sociale

Avviato il percorso per redigere e condividere una proposta di legge regionale. Necessarie 5 mila firme

L’allettante torta dell’Economia Solidale e Sociale in copertina è artigianale, nostrana, sicuramente gustosa, ma soprattutto è stata preparata da una funzionaria della Provincia di Bergamo. Dagli stessi uffici di Presidenza è stato lanciato in queste settimane un percorso per una proposta di legge regionale sull’Economia Solidale e Sociale che si propone di raccogliere e dare forma ai tanti ingredienti che dal basso e dalla società civile si sono mescolati negli anni scorsi attorno a un’economia che vuole essere “costitutivamente” diversa da quella attuale.

Obiettivo: permettere al settore dell’Economia Solidale e Sociale di fare quel salto di qualità in termini di riconoscimento, legittimazione e massa critica, molte volte auspicato da associazioni e realtà locali. Spesso queste realtà si sono unite più o meno formalmente in reti e distretti di economia solidale, ma raramente sono legittimate dalle istituzioni e soprattutto risultano ancora poco incisive quanto a risorse gestite e influenza sull’economia reale.

Una fetta di torta ancora troppo piccola per essere semplicemente suddivisa dai molti attori chiaramente meritevoli, già operativi in questo settore.

Eppure il trend dell’economia solidale e sociale risulta in crescita e se riuscisse a coordinare i propri sforzi, potrebbe ambire ad allargare il proprio ambito d’azione e finalmente mutare concretamente la direzione dell’attuale sviluppo economico, verso un modello che consenta un equilibrio migliore tra risorse impiegate, consumi e distribuzione del valore tra le persone. Un percorso non facile né dall’approdo scontato, ma doveroso a questo punto, dopo che per anni tante realtà, tra cui anche questo stesso giornale, insieme ai numerosi nodi della rete di cittadinanza sostenibile e delle reti regionali di economia solidale, si sono spese in ogni forma e modalità, dal volontariato all’imprenditoria, per sostenere una logica e fondamenti alternativi alla base del sistema economico e di produzione.

Redigere una bozza di legge regionale, condividerla e portarla all’attenzione degli interlocutori interessati e a tutta la cittadinanza, raccogliere 5 mila firme necessarie e presentarla in consiglio regionale per una discussione e – auspichiamo – approvazione. Queste le prime tappe di un iter che dal territorio e dalla cittadinanza deve prendere la strada ufficiale e istituzionale per vedersi riconosciuto. Un’occasione importante per tutto il movimento delle reti di economia solidale, che trovano finalmente un alleato dentro le istituzioni disponibile a investire tempo, risorse e priorità verso un progetto che completa l’anello sempre mancante di un processo già in atto e molto diffuso: cooperative, associazioni, mercati di produttori, imprese sociali, privati e famiglie, volontari e gruppi sparsi ovunque, ma spesso alle prese con progetti locali e di piccole dimensioni possono trovare l’occasione di sentirsi parte di un movimento comune, di un’identità comune e riprendere motivazione e slancio ciascuno nel proprio percorso.

Privati delle ideologie del passato, ma anche di qualsiasi serio riferimento concettuale, la concretezza delle buone pratiche e la vicinanza delle istituzioni locali, provinciali e regionali, possono essere il terreno giusto sul quale ricostruire le fondamenta di una nuova economia, di una migliore società, di una indispensabile Politica.

Diego Moratti

Ottobre 2018

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...