feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sportpiù e Lario Bergauto in movimento per una città più green

Sportpiù e Lario Bergauto in movimento per una città più green

Una colonnina elettrica per allenare la sensibilità ambientale ricaricare auto, corpo e mente

Voglio acquistare un’auto elettrica. Voglio contribuire al benessere mio, degli altri e dell’ambiente in cui viviamo. Voglio che Bergamo sia una città più pulita e che guidare un’automobile non sia sinonimo di inquinamento.

Sono desideri che probabilmente accomunano diverse persone che per necessità devono usare un’auto per i propri spostamenti, ma che spesso per diverse ragioni non hanno ancora potuto essere realizzati.

Talvolta non per negligenza personale, bensì per la mancanza di supporto nel settore della mobilità sostenibile da parte di un paese come l’Italia, fanalino di coda nelle strategie di incentivazione alla mobilità elettrica.

Tuttavia si stanno facendo passi in avanti ed è il caso anche di Bergamo. Recente, ad esempio, l’inaugurazione presso Sportpiù Club Resort di Curno di una stazione di ricarica per vetture elettriche in collaborazione con Lario Bergauto, concessionaria e Agente di BMW i che commercializza vetture elettriche e ibride come la BMV 330e, BMW X5 xDrive40e, BMW 225xe Active Tourer e BMW i8.

La mission di questa partenship è di mettere a disposizione dei soci di Sportpiù, gratuitamente, una colonnina di ricarica per la loro auto elettrica, operando per il benessere ambientale, con l’intenzione di attivare l’integrazione di pratiche virtuose: la tutela dell’ambiente abbinata a un sano esercizio fisico -i clienti in attesa che la loro automobile si ricarichi possono approfittare per fare della sana attività fisica nel centro- e alla diffusione di un nuovo concetto di mobilità.

«Quando si parla di “wellness” si deve pensare a un equilibrio tra il benessere fisico e mentale di ognuno di noi; in questo senso, anche l’ambiente in cui viviamo gioca un ruolo fondamentale», sostiene Alberto Gamba, proprietario dello Sportpiù Resort di Curno, spiegando così la decisione di creare una partnership con Lario Bergauto e Enegan, il fornitore privato di energia elettrica e gas.

«È un piccolo tassello che si unisce al nostro impegno per rendere Bergamo una città sempre più green; questo club, per esempio, è stato pensato e realizzato per essere al 100% ecosostenibile» continua Gamba.

Lario Bergauto è invece un rinomato punto di riferimento per il marchio BMW e uno tra i migliori concessionari del BMW Group. Già rappresentante del brand BMW i, con questa nuova iniziativa mira a migliorare le performance in questo settore.

Oltre all’assistenza qualificata già fornita dalla concessionaria a vetture elettriche e ibride, alla conoscenza approfondita del prodotto e all’esperienza maturata, quest’inaugurazione rappresenterà un ulteriore passo in funzione dello sviluppo della mobilità sostenibile.

Lario Bergauto opera nel settore automobilistico dal 1955 e oggi rappresenta 9 marchi in 12 diversi impianti. Si distingue, oltre che per l’attenzione nei confronti di clienti e collaboratori, per un forte senso etico nella gestione quotidiana e nelle scelte di mercato.

La collaborazione con Sportpiù offrirà ai clienti anche la disponibilità di test drive personalizzati. L’intero parco di vetture BMW ibride ed elettriche sono state presentate in occasione dell’inaugurazione della colonnina e i clienti interessati hanno avuto la possibilità di fare richiesta direttamente alla reception del centro Sportpiù.

Un’iniziativa che coinvolge le diverse realtà presenti sul nostro territorio che, per prime, si impegnano a tutelare il cittadino dal grande problema dell’inquinamento. Un bell’esempio di collaborazione tra mondi diversi per raggiungere insieme un unico importante obiettivo.

Elena Pagani

Maggio 2016

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...