feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Le Urban Princesses siamo noi!

Le Urban Princesses siamo noi!

A Bergamo Serena e Michela creano abiti per chi ama divertirsi e sognare nella vita di tutti i giorni

Urban Princesses è il nome del marchio, ma in fondo è anche ciò che sono loro.

Due donne solari, sorridenti, dinamiche che aprono le porte del loro show room indossando gonne di tulle, spille e curiosi cerchietti.

Uno stile che richiama perfettamente il nome “principesse di città”, che non esitano a indossare stoffe particolari anche nella vita di tutti i giorni, magari per andare in ufficio o a fare la spesa. Serena e Michela spiegano che “Urban” per loro significa essere calate nella complessità della vita, tra impegni, lavoro, relazioni, obiettivi, mentre “Princesses” è un modo di vivere tutte queste cose, con uno spirito libero e al di fuori dei conformismi.

La moda spesso e volentieri è invece legata a dettami e regole che la influenzano e conformano. Ecco perché la necessità di creare abiti e accessori con uno stile diverso, che piacessero anzitutto a Serena e Michela, stiliste e modelle dei loro capi.

La loro filosofia nella moda è che un abito o un accessorio devono esprimere l’animo di chi li indossa. Una donna non è mai fuori moda se si sente a suo agio con i propri vestiti, se si vede bella.

Ciò che si ricerca oggi, però, è anche l’unicità, possedere un modello unico che sia fatto apposta per noi, andando contro al fenomeno del fast-fashion che con i suoi grandi esponenti sta uniformando il modo di vestire.

I modelli realizzati da Serena e Michela sono di loro invenzione e talvolta i tessuti scelti sono scampoli, il che significa che c’è spazio solo per pezzi unici, un solo abito, una sola gonna o maglia.

Inoltre da Urban Pincessess ogni “scarto” di stoffa rivive e ha una sua funzione, diventando ad esempio parte di una spilla.

Si tratta di una realtà piccola e artigianale, ma è proprio questo il suo punto di forza: un ambiente di nicchia, con prodotti unici e modellati sulle esigenze delle clienti, che possono anche scegliere il loro abito a partire dalla stoffa e farlo realizzare su misura.

Lo show room di Urban Princesses è anche laboratorio e luogo d’incontro perché è fondamentale creare un rapporto di fiducia con la clientela e illustrare insieme a vestiti e accessori anche la filosofia di questo progetto, dove la creatività rappresenta il comune denominatore tra moda, passione e sentirsi bene con ciò che si sceglie di indossare.

Elena Pagani

Dicembre 2015

Articoli Correlati

Lo scambio di vestiti è occasione di socializzazione e divertimento Alla base una forte...
Da tre generazioni produzione locale, vendita diretta, alta qualità e riparabilità dei...
La scelta di essere sostenibile non solo a parole Informazioni e trasparenza grazie al...
Cura artigianale e tutela della lana locale Nel 2000, quando la definizione di “prodotto...