feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Como torna Now Festival

A Como torna Now Festival

Fino al 26 maggio gli incontri della seconda edizione

Now Festival 2017 torna a Como per la sua seconda edizione. Il festival, organizzato dall’associazione “L’isola che c’è” e dalla cooperativa sociale “Ecofficine”, propone una serie di incontri, conferenze, workshop e seminari in cui gli esperti del settore di fama nazionale e internazionale proporranno a imprese, professionisti, amministrazioni, docenti, studenti e cittadini alcune riflessioni sulle strategie per un futuro più sostenibile.

La prima edizione lo scorso anno ha riscosso un notevole successo: settecento persone hanno preso parte ai tre giorni di festival, che contavano centotrentacinque espositori, quarantadue incontri con più di cento relatori e trenta laboratori, oltre a quaranta organizzazioni.

Anche per quest’anno le premesse sono delle migliori per un festival ancora più ricco: dal 18 aprile al 26 maggio questa importante kermesse proporrà nove incontri su diversi temi tra cui Economia Circolare, Green jobs, Business sostenibile, Sostenibilità ambientale e tutela dei consumatori, Cambiamenti climatici, Impronta ambientale, Sostenibilità urbana, Pubbliche amministrazioni.

Il festival ha preso avvio martedì 18 aprile alle 17.30 a Villa del Grumello a Como con un incontro che ha ospitato l’economista inglese Kate Raworth, docente all’Università di Oxford, che ha parlato del modello economico “a ciambella” a partire dal suo libro intitolato per l’appunto “L’economia della ciambella: sette modi di pensare come un economista del 21° secolo”.

Tra gli altri appuntamenti a ingresso gratuito, si ricordano inoltre quello di mercoledì 10 maggio alle 10.00 presso la Camera di Commercio di Como “Green jobs: la sostenibilità incoraggia i giovani e il lavoro”.

Per l’occasione si parlerà di come l’impresa del futuro non potrà prescindere da figure professionali “verdi”. Nei prossimi cinque anni sono previsti un milione di nuovi occupati le cui mansioni richiederanno maggiori competenze green. Formatori, aziende e fondazioni collaborano per raccogliere la sfida di preparare tecnici e manager in grado di ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive. Una grande opportunità soprattutto per i giovani.

Venerdì 12 maggio alle 14.30 al Parco scientifico tecnologico ComoNExT sarà la volta di “Sostenibilità grande opportunità per le imprese”, un incontro che mostrerà come il perseguimento di uno sviluppo più sostenibile pone nuove sfide alle imprese ma, al contempo, determina l’emergere di nuove opportunità.

La sostenibilità è un approccio che permette di anticipare e gestire le fonti di rischio della propria organizzazione traducendosi in creazione di valore e competitività.

Per informazioni e dettagli visitate il sito web www.nowfestival.it oppure la pagina facebook “Now Festival”.

Laura Tartaglione

 

Gli incontri di Now Festival 2017

> Mercoledì 10 maggio > ore 10.00

Camera di Commercio di Como “Green jobs: la sostenibilità incoraggia i giovani e il lavoro”

> Venerdì 12 maggio > ore 14.30

Parco scientifico tecnologico ComoNExT “Sostenibilità grande opportunità per le imprese”

> Sabato 13 maggio > ore 9.45

Ecofficine “C’è campo? Bilancio di un’esperienza lombarda”

> Martedì 16 maggio > ore 14.30

Aula magna dell’Università dell’Insubria “Il mercato green interroga le imprese”

> Giovedì 18 maggio > ore 19.00

Chiostrino Artificio “Strategie per resistere ai cambiamenti climatici”

> Venerdì 19 maggio > ore 9.30

Camera di Commercio di Como “Impronta e etichetta ambientale, veri indicatori di sostenibilità”

> Mercoledì 24 maggio

alle 14.30 - Villa Bernasconi “Verso un futuro sostenibile: è possibile?”

> Venerdì 26 maggio a Como > ore 9.30

Camera di Commercio di Como “Green Pubblic Procurement”

Maggio 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...