feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fa' la cosa giusta!

Fa' la cosa giusta!

La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Dal 18 al 20 marzo 2016 si terrà la tredicesima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dove sapori esotici e prodotti nostrani si incontrano e workshop dedicati alla creatività sostenibile si susseguono senza sosta nell’arco delle tre giornate.

La fiera, organizzata a Milano da Terre di mezzo Eventi, sarà come ogni anno luogo di scambio e di condivisione. Ospiterà stand, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri, all’interno di 9 sezioni tematiche e 8 spazi speciali: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, turismo a piedi e in bicicletta, soluzioni per la casa e proposte per l’infanzia.

Tra le novità dell’edizione 2016 il progetto Speziale, ossia un’area tutta da vivere in cui sarà possibile degustare differenti miscele di tè e sperimentare sapori esotici o nostrani, dai preziosi pistilli di zafferano sardo fino alle bacche di vaniglia del Madagascar. Ci sarà un ampio spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e ai Grandi itinerari italiani ed europei.

Il focus anche sull’economia circolare, un modello economico basato sulla riparazione e sulla rigenerazione, in cui gli scarti di una fase di lavorazione diventano materia prima per il processo produttivo di un’altra realtà economica.

Durante i tre giorni - venerdì 18 marzo dalle ore 9 alle 21, sabato 19 dalle 9 alle 22 e domenica 20 dalle 10 alle 20 - sarà possibile imparare ad autoprodurre detersivi e detergenti per la pulizia della casa, della persona e anche degli amici a quattro zampe.

Il programma di laboratori, incontri e dimostrazioni offrirà ai partecipanti tante nuove proposte per iniziare a “far da sé”, ad esempio trasformando abiti non utilizzati in nuovi capi.

Per gli amanti della cucina “Fa’ la cosa giusta!” proporrà show cooking e workshop adatti a tutti i gusti, per imparare a preparare pietanze in modo completamente etico, dalle proposte a tema vegan e crudista ai suggerimenti per piatti a basso indice glicemico, con ricette adatte a diabetici e celiaci. Si terranno inoltre laboratori creativi differenti in base alle varie fasce d’età.

In un primo spazio, riservato ai bambini di età compresa tra gli 0 e gli 8 anni, sarà possibile giocare. In particolare i piccolissimi, dai pochi mesi fino ai 3 anni, avranno a disposizione un tappeto interattivo tematico grazie al quale potranno fare esperienze sensoriali accompagnati dalle mamme e dai papà.

I ragazzi più grandi saranno invece protagonisti dello spazio Teenmaker: un polo in cui cimentarsi in esperimenti scientifici e tecnologici.

Dove si svolgerà la fiera? A fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 4, Milano. Per chi arriva con i mezzi pubblici: Metropolitana M5 “Lilla”, fermata di Portello davanti all’ingresso di “Fa’ la cosa giusta!”.

Iolanda Stanzione

Marzo 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...