feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gamba Srl

Gamba srl

Da oltre sessant’anni la sapienza artigiana sposa l’innovazione e l’ambiente offrendo serramenti e imballaggi in legno di qualità

Innovazione ed evoluzione, ma anche tradizioni, sapienza artigiana e passione per un lavoro che non perde nel tempo la sua componente manuale, la sostenibilità ambientale dei materiali impiegati e dei processi lavorativi: Gamba Srl è tutto questo e i prodotti di entrambe le sue divisioni lavorative, Gamba Imballaggi e Gamba Serramenti, sono la traduzione materiale di questa filosofia.

La storia di quest’azienda è la storia di una famiglia, oggi alla terza generazione, che da oltre sessant’anni dedica energie, esperienza e passione alla propria attività, lasciandone una chiara traccia nei propri prodotti. Presso la Gamba Serramenti, stile, gusto ed eleganza tutti italiani incontrano la tecnologia e l’innovazione italiana ed europea, realizzando serramenti in legno, legno-alluminio e legno-bronzo, in grado di garantire alte performance in termini di isolamento termico, acustico e di resistenza all’effrazione.

Gli attestati di conformità alle norme UNI, conseguiti con i massimi livelli prestazionali, lo confermano. Quanto alla produzione di Gamba Imballaggi, accanto alla costruzione di casse e gabbie in legno per il packaging industriale, per il trasporto su diversi vettori, si inserisce un’innovativa linea per la costruzione di casse pieghevoli. Tecnologia e sapienza artigiana, lungi dall’essere inconciliabili, continuano a dialogare tra loro per garantire i migliori risultati, in una dinamica di “naturale evoluzione”, come recita la filosofia dell’azienda.

L’attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia poi non smette mai di accompagnare l’intero ciclo produttivo di entrambe le divisioni. Alcuni gesti concreti dell’azienda in questa direzione sono innanzitutto l’impiego stesso del legno, materiale naturalmente rinnovabile e ecocompatibile, il riuso di materiale di scarto proveniente dalla lavorazione del legno vergine come “carburante” per la caldaia a biomassa, che riscalda tutta l’area produttiva dell’azienda; l’impiego esclusivo di vernici ad acqua che riducono di circa il 90% l’emissione di solventi nell’atmosfera; la partecipazione attiva, in qualità di testimonial, alla manifestazione “Il legno dalla natura alle cose”, con l’intento di valorizzare un impiego ecosostenibile di questa risorsa naturale ricca di qualità e pregio.

Angela Garbelli

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...