feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Viviparco: seconda edizione tra sport e cultura

Viviparco: seconda edizione tra sport e cultura

Brescia: appuntamento dal 23 al 29 settembre al Parco delle Cave con sport, cultura e partecipazione. Rete Cauto tra i promotori del progetto

Dal 23 al 29 settembre 2019 presso il Parco delle Cave di Brescia si svolgerà la seconda edizione di “Viviparco: ambiente, sport, cultura nel Parco diffuso delle Cave”, rassegna di iniziative nate dall'impegno e dalla collaborazione di enti e realtà locali - tra cui Cauto, uno dei main partner del progetto - all'interno del più ampio progetto “Un cuore blu un città”.

Finanziato da fondazione Cariplo nell'ambito dei bandi resilienza 2017 e avviato nella primavera 2018, il progetto ha portato alla formazione di un gruppo di lavoro attivo con l'obiettivo di generare nuove relazioni tra le persone a partire da un ambiente naturale come il Parco delle Cave, area verde nel cuore della città e in fase di rinaturalizzazione, e in linea con questa finalità si sviluppa anche la seconda edizione di Viviparco e tutto il folto calendario che per una settimana riempirà l'area, tra eventi sportivi, attività culturali e momenti di riflessione ambientale.

La rassegna sarà un'occasione unica per conoscere il parco e, soprattutto, per incontrare tutti quegli attori locali che contribuiscono a tenerlo vivo e a trasformare un territorio sfruttato per anni in un luogo di aggregazione e partecipazione alla portata di tutti. Numerose le attività previste durante Viviparco 2019, per coinvolgere tutte le fasce della popolazione, grandi e piccini. Alcuni esempi?

Dal 23 al 28 settembre, le scuole secondarie di primo grado potranno cimentarsi in un disegno a cielo aperto con Cauto e Associazione Artcòre, oppure provare a cimentarsi con la radiovela. Sempre Cauto, nei primi giorni di rassegna proporrà per le scuole primarie del territorio dei percorsi di educazione ambientale insieme a Co.Di.Sa. e Parco dei Libri, mentre il 24 settembre insieme a Cauto e Fiab si potrà fare una biciclettata nel parco con minicorso di fotografia paesaggistica.

Tra le altre iniziative, anche prove di canoa kayak, esposizioni artistiche, concerti e aperitivi sostenibili.

Sabato 28 settembre, invece, sempre nell'ambito di Viviparco si svilupperà “Dialoghi oltre la plastica”, un significativo evento di incontro e confronto a cura di Cauto e Caritas Diocesana di Brescia in gemellaggio con quella di Rieti e grazie alle Comunità Laudato Sì, dalle ore 18 alle ore 19.

Tutte le iniziative di Viviparco sono gratuite. 

Settembre 2019

Articoli Correlati

Zuppa di fagioli
Ingredienti 400 gr di fagioli secchi 100 gr di passata di pomodoro 3 patate Salvia 2...
Risotto melagrana e pancetta
Ingredienti 320 gr di riso 2 melagrane 1 bicchiere di vino rosso 1 scalogno Olio evo 200...
Film a km0
Green production management, disciplinari e fondi extra. Così l'industria cinematografica...
Vendita di farmaci online. Rischio o potenzialità?
La diffusione del commercio online pone alcuni interrogativi sulla commercializzazione in...