feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

L’efficienza vien pitturando GMR e i vantaggi delle nanotecnologie Nanosilv

L’efficienza vien pitturando  GMR e i vantaggi delle nanotecnologie Nanosilv

SurfaPaint Thermodry: la rivoluzione nel settore edilizio che coniuga risparmio energetico ed economico

Nata nel 1974, GMR offre consulenza e soluzioni per proteggere e decorare le superfici interne ed esterne del patrimonio edilizio bergamasco. Dalle finiture tradizionali per interni, passando dagli effetti decorativi per giungere alla protezione delle facciate esterne, GMR offre un’ampia gamma di prodotti e marchi per soddisfare le richieste del cliente prestando particolare attenzione ai prodotti e cicli “Amici dell’ambiente”. L’azienda con sede a Grassobbio è una realtà dinamica e attenta alle innovazioni da proporre sul mercato per offrire sempre soluzioni efficaci e d’avanguardia. Come i prodotti Nanosilv che grazie alla loro tecnologia rendono la pittura d’esterni e d’interni molto più di un semplice elemento decorativo.

SurfaPaint Thermo-Dry, pittura termo-riflettente nanotecnologica, certificata in base alla normativa UNI EN 1934:2000, rappresenta la svolta che permette di coniugare l’aspetto estetico alla funzionalità. Dal punto di vista tecnico SurfaPaint è dotata di microsfere di vetro ceramizzato rivestite di nano particelle di biossido di titanio, biossido di silicio e biossido di zinco e ha un’elevata capacità di “riflettanza” dell’energia proveniente da fonti di calore con un risparmio energetico certificato del 30%.

La dimensione ridotta delle particelle rende inoltre la pittura facilmente applicabile e il risultato è un aspetto opaco e setoso. Diversi test hanno dimostrato l’efficacia del trattamento, un pannello rivestito con SurfPaint ThermoDry e sottoposto a irraggiamento raggiunge una temperatura superficiale notevolmente inferiore rispetto a uno trattato con pitture tradizionali. Questo è dovuto alle caratteristiche del prodotto in grado di riflettere il 90% della radiazione incidente che trasporta energia termica. Questa pittura d’avanguardia, oltre ad assicurare una temperatura superficiale uniforme, garantisce anche idrorepellenza e traspirabilità mantenendo la superficie asciutta. Il risultato finale è una minor dispersione di calore dall’interno dell’edificio verso l’esterno e viceversa (in base all’area rivestita) e una temperatura uniforme su tutta la superfice.

Tutto questo porta a un miglior comfort abitativo, eliminando condense e muffe, oltre a portare un effettivo risparmio. Grazie alla nanotecnologia attiva del biossido di titanio, le superfici trattate con Surfapaint ThermoDry sono autopulenti e contribuiscono alla riduzione dello smog organico in atmosfera. Il Sistema Energy Saver comporta un’evoluzione anche nella realizzazione di colori e tinte speciali: dieci paste coloranti riflettenti che collaborano con SurfPaint ThermoDry per raggiungere ottimi risultati anche su tinte scure con scarsa riflettanza. Una scelta tra 94 colori di cartella che dimostrano come la funzionalità del risparmio energetico e di conseguenza economico, non ponga limiti alle scelte estetiche e cromatiche.

Soluzioni per interni e per superfici esterne

La tecnologia di Surfpaint ThermoDry è declinata su una gamma di prodotti completa per i trattamenti degli edifici. Surfapaint ThermoDry Interior è la pittura dedicata agli interni che combina i vantaggi della termo riflettanza a quelli di una pittura di alta qualità: lavabile, traspirante, anti muffa e anti condensa. Specifica per le superfici esterne, SurfaPaint ThermoDry Exterior è una pittura traspirante che allo stesso tempo impedisce l’assorbimento dell’acqua. Grazie al suo meccanismo di reticolazione, e alle nano particelle in esso contenute, ha una bassissima presa di sporco per facciate sempre pulite e con un’ottima resistenza ai raggi UV. Grazie alle caratteristiche specifiche di Surfpaint ThermoDry Exterior la conduttività termica dell’edificio viene ridotta e rappresenta un’efficace soluzione alternativa ai sistemi convenzionali di coibentazione termica.

SurfaPaint ThermoDry è anche disponibile nella versione elastometrica per applicazioni su superfici piane, tetti e per migliorare le prestazioni delle convenzionali guaine impermeabilizzanti. Una rivoluzione che allarga gli orizzonti e migliora la vita di tutti i giorni. Con un semplice strato di pittura è possibile ottenere un sorprendente risparmio energetico, un vantaggio economico ma anche e soprattutto un vantaggio per l’ambiente.

 

E.P.

 

GMR

Via Giacomo Matteotti 6H

24050 Grassobbio (BG)

Tel. 035.335188

gmr@gmr.it

www.gmr.it

 

Maggio 2015

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Soddisfazioni, applausi e un premio in denaro per i giovani artisti della 4D del liceo...