feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Imballaggi di foglie di banano

Imballaggi di foglie di banano

Dall'Asia le soluzioni per un packaging alternativo... e plastic free!

Sulle spalle della Cina e di quattro paesi del Sud-Est asiatico - Indonesia, Filippine, Vietnam e Thailandia - pesa la responsabilità dell’inquinamento da plastica per oltre metà degli oceani, secondo un recente rapporto dell’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. L’impatto devastante per i mari causa inevitabili conseguenze sull’ecosistema, gravando sulla qualità della vita di tutti gli esseri viventi, sul turismo e sulle spese di smaltimento. Nuove soluzioni alternative e una regolamentazione nella gestione di rifiuti (che in questi Paesi è pressochè carente) costituiscono ormai una necessità che, stando a recenti notizie dall’Asia, sta diventando virtù. A Chiang Mai, in Thailandia, infatti, presso i supermarket “Rimping” è possibile comprare frutta e verdura imballate in foglie di banano: un packaging naturale, organico, dal costo molto basso - se non addirittura gratis - e di origine locale.

Tradizioni per bisogni moderni

L’utilizzo di alternative biodegradabili è, in molte parti del mondo, una tradizione persa nel tempo che oggi viene recuperata e migliorata, grazie alla tecnologia, per bisogni moderni. Quello thailandese non è, infatti, un caso isolato.

In India la “Banana Leaf Technology Products” ha sviluppato un metodo di lavorazione delle foglie di banano sostenibile: il risultato è un prodotto che non prevede uso di sostanze chimiche né sfruttamento di animali, bensì un costo di produzione basso e l’utilizzo di un materiale di scarto. Il materiale finale è più duraturo della foglia originale, più elastico e più resistente al peso e alle temperature. Questi sviluppi tecnologici permettono quindi di produrre e utilizzare un materiale velocemente degradabile, contro gli anni necessari, invece, se parliamo di plastica.

Lorenzo Torcello

Luglio 2020

Articoli Correlati

Brescia: il territorio del vino
La fine dell’estate è il momento ideale per scoprire e assaporare i vigneti e i calici di...
e-bike per le persone con disabilità
Assieme ad altre realtà europee, il Comune di Bergamo ha vinto un nuovo bando del...
escursioni gratuite in Lombardia
Ecco tutti gli itinerari ai quali è possibile prendere parte assieme alle Guide alpine e...
orto
L’iniziativa “Fare l’orto fa bene” lanciata dall’Orto Botanico di Bergamo vuole...