feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Festival LeXGiornate

Festival LeXGiornate

Dal 18 al 27 settembre a Brescia l’appuntamento con la decima edizione dell’iniziativa che celebra il tema: musica e follia nutrimenti dell’anima

Le dieci giornate che nel 1849 valsero a Brescia il titolo di “Leonessa d’Italia” furono giornate di fiera rivolta popolare contro l’oppressore austriaco e, da dieci anni a questa parte, un evento che ne rievoca il nome, tinge la città di musica e cultura.

Il Festival LeXGiornate torna a far capolino come di consueto all’affacciarsi dell’autunno, dal 18 al 27 settembre, grazie all’Associazione Francesco Soldano che porta la musica nel cuore della città.

Sotto la direzione artistica di Daniele Alberti l’iniziativa festeggia la sua decima edizione portando con sé l’esperienza degli anni passati, per un’edizione all’insegna della contaminazione dei linguaggi artistici: dalla musica alla filosofia, dal teatro all’arte.

Il fil rouge che lega tutti gli eventi è "Musica e follia, nutrimenti dell'anima", un tema che strizza l’occhio a Expo. Follia intesa come energia propulsiva e input capace di innescare la scintilla della creatività; ma anche follia distruttiva, forza che spesso nella storia ha portato l’uomo non solo verso le grandi imprese ma anche incontro a drammatiche tragedie.

«Abbiamo pensato di lavorare su questa metafora in modo da poter declinare il concetto di follia nei suoi aspetti culturali più affascinanti e sfaccettati attraverso il linguaggio espressivo della musica e gli interventi di alcuni tra i personaggi più noti e celebrati del panorama musicale e culturale italiano e internazionale - spiega il direttore artistico della rassegna -. La nostra follia è questa: ispirarsi ai grandi pensatori del passato per cogliere i segni della contemporaneità e interpretarli, attraverso la forza dell´arte, in modo che possano trasformarsi in linfa vitale in grado di nutrire il futuro».

Nel cuore della città

La rassegna sin dal suo esordio si propone di intercettare e farsi veicolo dello spettro (in costante metamorfosi) dei linguaggi che caratterizzano la contemporaneità, distillandoli per poi servirli al pubblico bresciano, che insieme alla città, è uno dei grandi protagonisti del festival. La qualità delle proposte artistiche inserite in cartellone è cresciuta, edizione dopo edizione.

Il palinsesto, come ogni anno, si struttura in eventi principali e collaterali, eventi suddivisi per proposta e per fasce orarie. Presso il Teatro Sociale e l’Auditorium San Barnaba, alle 21.15 si terranno i grandi concerti serali. Tra gli ospiti che si esibiranno il jazzista americano Brad Mehldau, Roberto Vecchioni, con un omaggio ad Alda Merini, la Banda Osiris e Richard Galliano, fisarmonicista francese d’impronta jazz che proporrà un omaggio a Édith Piaf. Alle 18.00, per l’ora dell’aperitivo, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica, si terrà il ciclo pre-serale “Aspettando il concerto” che graviterà attorno al tema della follia, all’insegna della contaminazione dei linguaggi.

Ad animare questo spazio si susseguiranno filosofi e personaggi di spessore del panorama culturale italiano.

Appuntamento mattutino alle 9.30 poi con “Il cappuccino ben temperato” presso l’Hotel Vittoria, un momento fatto di musica e parole, che riporta in vita nel cuore di Brescia echi e profumi delle atmosfere dei caffè mitteleuropei, per un viaggio mai scontato tra poesie, testi di canzoni e brani letterari, presentati con garbo e ironia.

Eventi collaterali

Tanti anche gli eventi collaterali del Festival, dal ciclo di incontri “LeXGiornate dialogano con gli ordini” (alle 16.30 all’Hotel Vittoria), che dallo scorso anno intendono esplorare il rapporto tra cultura e creatività, alle iniziative presso la Tensostruttura in Piazza Duomo (Maratone musicali dalle 17 alle 20, con l’Aperimusic delle 19 e l’altro concerto delle 21.45).

Alle 17.30 in Corso Zanardelli invece Festival Off porta la musica “dove non l’avete mai vista”. Tutti gli spettacoli del festival LeXGiornate sono a ingresso gratuito, a eccezione dei concerti delle 21.15.

Per tutte le informazioni si veda il sito www.lexgiornate.com.

Angela Garbelli

Settembre 2015

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...