feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Costruire a secco per creare valore

Carpenteria Vanoncini

Altissimi livelli di isolamento termo-acustico e di efficienza energetica siglati Vanoncini

Edificare a secco, in sintesi, significa non utilizzare acqua nel processo di assemblaggio. Le enormi potenzialità in campo edilizio dei sistemi a secco ispirano l’architettura e l’ingegneria moderna, sia in termini strutturali sia in fatto di comfort abitativo.

Costruire a secco, per Vanoncini, significa creare:

›› Una struttura statica che costituisce lo scheletro portante dell’edificio (in legno, in cemento armato o in acciaio).

›› Un guscio esterno che delimita ambiente esterno e interno (costituito da profili leggeri in acciaio zincato e rivestimenti con lastre per esterno, piastrelle, cappotti, etc.).

›› Un nucleo abitativo interno costituito da profili leggeri in acciaio zincato e rivestimenti in lastre di gesso o derivati. Nelle intercapedini tra guscio esterno e nucleo interno scorrono le componenti impiantistiche e gli isolamenti termoacustici che rendono l’edificio energeticamente efficiente e dotato di ogni comfort.

Costruire a secco. Un ottimo modo di riqualificare gli immobili

Il sistema a secco è un ottimo strumento per riqualificare gli immobili del passato, poiché presenta indubbi vantaggi che si traducono in:

+ EFFICIENZA

Il sistema a secco consente di ottenere le migliori prestazioni energetiche e acustiche.

+ LEGGEREZZA

Grazie alla sua leggerezza il sistema a secco consente di realizzare interventi specifici su edifici già esistenti, al sopraggiungere di nuove esigenze d’uso (ad esempio in caso di sopraelevazioni).

+ VERSATILITÀ

Il sistema a secco si integra perfettamente con i sistemi tradizionali. Può essere utilizzato per tutti i tipi di immobili e in tutti gli ambiti (residenziale, commerciale, industriale). Dal punto di vista estetico, inoltre, non limita in alcun modo la creatività del progetto edilizio.

+ SOSTENIBILITÀ

L’efficienza energetica si traduce in risparmio di risorse ambientali (ed economiche). Inoltre, i materiali che caratterizzano il sistema a secco sono progettati per essere riciclati a costi minimi, una volta cessato il loro ciclo di vita.

+ VALORE

Un edificio riqualificato incrementa il proprio valore di mercato e i ridotti costi di gestione contribuiscono a mantenerlo nel tempo.

Angela Laurino

 

La parola al cliente [Proprietario di un’abitazione privata in Valle Seriana (Bg)]

«Avevo un terreno di mia proprietà e dovevo scegliere se affidarmi o meno all’edilizia tradizionale per la costruzione di una villa singola. A parità di valori economici in gioco, il sistema a secco mi ha dato l’opportunità di costruire un edificio nettamente più performante: isolato dal punto di vista termico e acustico, efficiente dal punto di vista energetico, dotato di tutti i comfort abitativi possibili.

Per erigere l’edificio ci sono voluti soli sei mesi, un tempo davvero record. Il preventivo di spesa inziale, inoltre, è stato rispettato al centesimo.

La massima libertà nella personalizzazione architettonica e un corretto rapporto qualità-prezzo (in un lotto peraltro logisticamente non facile da gestire poiché inserito in un centro storico) hanno confermato la mia scelta.

Da oltre due anni vivo in questa residenza e posso dire che sono state rispettate le più rosee aspettative, sia in termini di efficienza energetica sia in termini di comfort abitativo».

 

L'azienda Vanoncini

Nata nel 1981, Vanoncini è una moderna impresa edile specializzata nel costruire a secco, una tecnologia che consente altissimi livelli di isolamento termo-acustico ed efficienza energetica.

Uno studio di progettazione interna, quattro magazzini in Lombardia e una ricchissima esperienza di cantiere alle spalle rendono Vanoncini un interlocutore altamente qualificato in materia di edilizia a secco.

Proprio in questo ambito, l’azienda svolge un ruolo di primo piano nell’organizzazione di corsi di formazione e convegni.

Ottobre 2015

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Il settore dei beni di lusso non è esente da una crescente sensibilità dei consumatori...
Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...