feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

CFG Serramenti: quando il risparmio energetico incontra quello economico

CFG Serramenti

L’azienda di Sant’Omobono Terme è leader nella produzione di serramenti in PVC e garantisce efficienza e qualità a privati e aziende

CFG Serramenti nasce a Sant’Omobono Terme nel 2009 e si conferma presto azienda leader nel settore della produzione di serramenti in PVC a Bergamo e provincia, sia per privati sia per uso industriale.

I vantaggi di un materiale come il PVC sono numerosi. Innanzitutto, essendo il miglior isolante acustico e termico tra l’interno e l’esterno di un edificio, permette il recupero energetico della struttura. In secondo luogo il PVC è un materiale sicuro e robusto ma al contempo ecosostenibile; inoltre è indenne all’azione degli agenti atmosferici, richiedendo quindi un impegno minimo in termini di manutenzione e garantendo una durata notevole. Non da ultimo, essendo composto per il 57% da cloro, il PVC è un materiale autoestinguente che non alimenta la fiamma, ma anzi arresta la combustione.

CFG Serramenti propone ai suoi clienti, che si tratti di aziende o di abitazioni private, quattro linee di prodotto per scegliere ciò che meglio si adatta alle proprie esigenze: Linea Rigenera, Linea Efficienta, Linea Quasi Zero e Linea Archindustria. Quest’ultima è la soluzione adottata proprio dalla SMI Group, ditta che si occupa di produzione ed esportazione a livello mondiale di macchine per l’imballaggio, che ha avviato un importante intervento di efficientamento energetico della propria sede a San Giovanni Bianco. Sono le finestre Acrylcolor della Linea Archindustria le vere protagoniste della ristrutturazione degli infissi degli immobili di SMI Group: elevato isolamento termico, stabilità e una superficie esterna antigraffio resistente agli urti.

Tali caratteristiche, ideali soprattutto per ambienti industriali e per edifici a uso pubblico, sono realizzate grazie al processo di coestrusione, attraverso cui la base in PVC e il vetro acrilico si fondono. Questa lavorazione permette di ottenere una superficie due volte più resistente rispetto a un normale infisso in PVC e un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Scegliere gli infissi della Linea Archindustria significa ottenere superfici esterne opacizzate dal colore metallico, in linea con l’estetica dei moderni edifici industriali. La consistenza liscia e non porosa permette di evitare che polvere e qualsiasi altro agente esterno vi rimangano attaccati. All’interno, invece, il colore è bianco per garantire massima luminosità agli ambienti.

Gli interventi effettuati da CFG Serramenti per SMI Group hanno usufruito delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Il sistema di detrazione sull’imposta prevede che, chiunque abbia sostenuto la spesa, possa recuperare parte dell’importo nei dieci anni successivi grazie al recupero fiscale applicato ogni anno in sede di dichiarazione dei redditi. La percentuale detraibile ammonta al 65% ed è un’agevolazione di cui possono usufruire sia proprietari di immobili a uso aziendale, sia privati che intendano effettuare miglioramenti in ambito energetico nella propria abitazione. Se le detrazioni fiscali avverranno nel corso di dieci anni, non bisogna però dimenticare che installare serramenti altamente isolanti garantisce un risparmio economico immediato e un notevole vantaggio per il proprietario e, naturalmente, per l’ambiente.

Chiara Migliori

Giugno 2015

Articoli Correlati

Promosso da Orto Botanico di Bergamo, il contest per falegnami e artigiani che darà casa...
Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Due giovani si lanciano con successo in un’azienda vinicola all’insegna di qualità e...
Nato nel 2020, il Mercato locale di Slow Food lancia per la stagione 2022/23 nuovi...