feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Un vestito per edifici firmato Duesse

Showroom

Duesse Coperture srl introduce le facciate ventilate. Aperto un nuovo showroom per l’occasione

Non è sempre vero che un libro non si giudica dalla copertina. Mettiamola così, l’abito non farà il monaco, ma il rivestimento può rendere un edificio sostenibile.

Questa la mission di Duesse srl, l’azienda bergamasca con sede a Ponte Nossa la cui esperienza pluridecennale nella realizzazione e installazione di coperture industriali e civili l’ha portata a divenire un punto di riferimento del settore per tutto il Nord Italia.

Non solo coperture metalliche, coibentazione, impermeabilizzazione, lattonerie e presidi di sicurezza: Duesse ha da poco esteso la sua attività alle facciate ventilate, a cui è dedicato lo showroom inaugurato dall’azienda a fine settembre 2017. Primo del suo genere nella provincia orobica, lo spazio espositivo Duesse si propone come un’occasione per i professionisti del settore, dagli architetti agli ingegneri, dalle imprese edili alle società immobiliari, passando per amministratori condominiali e committenti privati, di toccare con mano le potenzialità di questo nuovo sistema di rivestimento.

Facciate ventilate

Le facciate ventilate sono una soluzione costruttiva multistrato composta da un parametro esterno, una camera d’aria e una sottostruttura in alluminio.

Posate a secco su costruzioni nuove o già esistenti, contribuiscono notevolmente all’efficientamento energetico dell’edifico e alla qualità estetico-architettonica del suo involucro esterno.

In altre parole, la garanzia è quella di una riduzione dei consumi tale da assicurare un risparmio in bolletta che consente di ammortizzare la spesa già dal primo anno. «La particolarità delle facciate ventilate - spiega Emanuele Artina, CEO della divisione Rivestimenti Ventilanti di Duesse srl - sta proprio nello “spazio vuoto” lasciato tra l’involucro, lo strato di isolamento termico e il rivestimento finale capace di eliminare i ponti termici e favorire la traspirabilità dell’edificio».

Da considerare, inoltre, la proroga stabilita nella Legge di bilancio delle detrazioni del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per interventi di riqualificazione efficiente. Una valida alternativa al rivestimento a cappotto tradizionale, le facciate ventilate hanno un ruolo sempre più importante nell’edilizia residenziale e commerciale. Coniugano vantaggi economici, tecnologici e di comfort energetico, oltre che garantire un ottimo isolamento termo-acustico e un risultato estetico finale di design.

Un investimento strutturale intelligente anche nel caso di ristrutturazioni e riqualificazioni, che non richiede risanamento di muri e intonaci esistenti e vanta facilità e velocità di posa e manutenzione.

Duesse srl si impegna a trovare la soluzione più consona per ogni tipo di casistica, seguendo il progetto dalla sua ideazione fino alla sua realizzazione ultima, essendo un’azienda autonoma, dotata di un completo parco mezzi e di attrezzatura all’avanguardia.

Laura Spataro

 

Lo showroom Duesse

Materia, forma, tecnologia e libertà progettuale convivono nel nuovo spazio espositivo Duesse, un laboratorio multisensoriale di 500 mq in cui la committenza incontra i progettisti, e il prodotto di rivestimento la parte tecnica, commerciale ed esecutiva. Lo showroom ha aperto i battenti il 21 settembre 2017 presso la sede dell’azienda, in via Spiazzi 52 a Ponte Nossa (Bg). L’intento è quello di promuovere una tecnologia innovativa e sostenibile, diffondere la conoscenza dei materiali utilizzati e dare la possibilità di toccarli con mano. In esposizione lapideo naturale e sinterizzato, ceramica, metallo alluminio, rame, Hpl (comunemente detto “laminato ad alta pressione”) e fibrocemento ecologico.  

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Sette anni in sette giorni
Novembre 2017, bene. Ci guardiamo indietro e… sette anni, sono passati già sette anni e...
Abbigliamento sostenibile. Vestirsi per filo e per sogno
A Paladina la fiera del tessile biologico, ecologico e solidale Domenica 22 ottobre...
Autunno, tempo di castagne
Sul lago di Como un “maxi castagneto” da 220 ettari L’autunno è arrivato e insieme all’...
Il grande sentiero
Montagna, viaggi, avventure e ambiente nella rassegna cinematografica di Lab80 Nona...