feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

TEDx Bergamo alla 3a edizione

TEDx Bergamo alla 3a edizione

Change, idee contagiose di cambiamento. Il 18 giugno dalle 14 alle 18 al Centro Congressi

“Cambiamento” è decisamente una delle parole che più si addicono al momento storico che stiamo vivendo: le nostre società, il clima, gli scenari politici cambiano e l’innovazione tecnologica spesso rappresenta un potente acceleratore di cambiamenti… che fare dunque?

Restare ad assistere passivamente o affrontare i cambiamenti in atto facendoli propri o contrastandoli in favore di mutamenti più sostenibili? Nel quotidiano scelte importanti spettano a ognuno di noi, ma per spunti e idee fuori dal comune, perché non lasciarsi ispirare da chi ha fatto del cambiamento il proprio punto di svolta?

Anche perché, in un’occasione più unica che rara, diversi di loro saranno riuniti sabato 18 giugno al Centro Congressi di Bergamo in qualità di speaker della terza edizione di TEDx Bergamo. Change (cambiamento) sarà infatti il titolo-contenitore della manifestazione di quest’anno e tema-guida dei talk che si susseguiranno sul palco per tutto il pomeriggio, al civico 106 di via Papa Giovanni XXIII.

TED e TEDx Bergamo

TED è un acronimo che sta per Technology, Entertainment, Design. Si tratta di un’organizzazione non-profit americana che da 30 anni si impegna nella diffusione di idee di valore, offrendo ai maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” la possibilità di presentare le proprie idee in occasione di una conferenza annuale, con monologhi della durata massima di 18 minuti.

Obiettivo di questi speech (discorsi): contaminare con idee positive e innovative, in un approccio multidisciplinare.

TED dal 2009 ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali organizzati in modo indipendente da team autonomi, su sua licenza, con l’intento di coinvolgere e ispirare le comunità e gli attori locali.

In Italia da allora si sono attivate una trentina di realtà e Bergamo è una di queste: TEDx Bergamo giunge quest’anno alla sua terza edizione, organizzata da un team completamente rinnovato, appassionato ed eclettico, condotto dalla storica curatrice Cinzia Xodo e che vede impegnato anche, in qualità di social media specialist, Giorgio Ghisalberti, socio fondatore della web agency Marketing Km Zero, editrice di infoSOStenibile.

Alcuni degli speaker di TEDx Bergamo 2016

A fare da comun denominatore degli speaker individuati per quest’edizione, il fatto di essere promotori di cambiamento: individui che sono andati oltre i limiti convenzionali e che con fantasia e lungimiranza hanno esplorato nuove frontiere in diversi ambiti del pensiero umano, dalla medicina alla psicologia, dall’astronomia allo sport, dalla comunicazione alla musica, dalla filosofia alla danza.

Per 15 minuti circa ognuno di loro instillerà “scintille di curiosità” tra i presenti e tra chi da casa seguirà la versione in streaming dei loro talk, disponibile sulla piattaforma www.ted.com (tutti gli interventi vengono caricati, tradotti e sottotitolati in 109 lingue).

Tra i relatori saranno presenti l’astronoma Cristina Dalle Ore direttamente dalla Nasa, l’ingegnere Marco Antonio Attisani, fondatore di Watly, la “regina dei deserti” Carla Perrotti, Ariela Benigni, Capo del Dipartimento di Medicina Molecolare e Segretario Scientifico dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo, Mauro Berruto, commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di pallavolo dal 2010 al 2015, attualmente CEO della Scuola Holden - Storytelling & Performing Arts di Torino, Elena Mosa, ricercatrice presso Indire, responsabile del progetto Avanguardie educative, Elisa Finocchiaro, direttrice di Change.org Italia; Claudio Angeleri, pianista e compositore bergamasco di fama internazionale, e direttore del CDpM - Centro Didattico produzione Musica di Bergamo. Momenti di riflessione, scambi di idee e intrattenimento si susseguiranno, introdotti dalla voce di Rosario Pellecchia, in arte Ross, conduttore di Radio 105.

Per la prima volta inoltre, TEDx includerà anche un’area “esperienziale”: l’Innovation Alley.

Per acquistare i biglietti: www.tedxbergamo.com

Angela Garbelli

Giugno 2016

Articoli Correlati

Sette anni in sette giorni
Novembre 2017, bene. Ci guardiamo indietro e… sette anni, sono passati già sette anni e...
Abbigliamento sostenibile. Vestirsi per filo e per sogno
A Paladina la fiera del tessile biologico, ecologico e solidale Domenica 22 ottobre...
Autunno, tempo di castagne
Sul lago di Como un “maxi castagneto” da 220 ettari L’autunno è arrivato e insieme all’...
Il grande sentiero
Montagna, viaggi, avventure e ambiente nella rassegna cinematografica di Lab80 Nona...