feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

#SeiABrescia

#SeiABrescia

In città 180 eventi per i 6 mesi dell’Esposizione a base di arte, musica, cultura, enogastronomia, smart city e tanto altro

Eventi che da anni caratterizzano il palinsesto cittadino ma anche nuove manifestazioni pensate ad hoc per questi sei mesi di fermento generale, sono confluiti nel calderone di #SeiABrescia: una rete di 180 proposte culturali, musicali, enogastronomiche che da maggio hanno cominciato ad animare i vari luoghi della città. L’hashtag del progetto ha un evidente duplice rimando all’arco di tempo che le diverse iniziative copriranno, da maggio a ottobre, e al luogo in cui prenderanno vita le proposte in programma. Sei sono anche le giornate che vedranno Brescia e la sua provincia protagoniste presso il Padiglione Italia all’Expo di Milano.

#SeiABrescia porta la firma del Comune di Brescia e di tante realtà culturali della città - tra le quali Fondazione Brescia Musei, Fondazione Teatro Grande, Centro Teatrale Bresciano - che hanno fatto sistema per dar vita a un programma d’eventi strutturato nell’arco dei sei mesi di Expo. Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Regione Lombardia e messo a punto in accordo con l’Ats - Sistema Brescia per Expo 2015. Il ventaglio di proposte è variegato e per tutti i gusti: dalla mostra “Brixia. Roma e le genti del Po”, in programma al Museo di Santa Giulia, agli eventi del Cinema Nuovo Eden, dalla Festa della Musica che il 20 giugno invaderà il centro storico cittadino a Supernova, il festival della creatività e dell’innovazione che si svolgerà in ottobre.

E ancora, i concerti e gli spettacoli previsti al Teatro Grande e al Centro Teatrale Bresciano, le mostre e le conferenze organizzate nella Biblioteca Queriniana, le tradizionali mostre mercato - Brixiaflorum, L’ho fatto tutto io, Fiorinsieme, Io Bio e Campagna Amica - esposizioni e incontri che avranno sede presso Brend e tanto altro ancora. Tra i primi eventi che hanno dato avvio all’intenso programma di #SeiABrescia, la mattina dell’11 maggio la città ha visto sfilare i 100 giovani e giovanissimi suonatori della banda cittadina dei bambini dell’Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio, dal Teatro Grande al porticato di Palazzo Loggia. Lì hanno eseguito l’inno composto in occasione di Expo e della presenza bresciana presso l’Esposizione, dal titolo “In Piazza”.

Giugno 2015

Articoli Correlati

Cena a lume di sostenibilità
Anche quest’anno il sabato sera l’invito è a cena con “Diamo Luce alla Sostenibilità”, a...
Scommettere sull’economia sociale e solidale
Sabato 19 maggio allo Spazio Viterbi confronto fra alcune esperienze di Regioni italiane...
Open
Venerdi al festival un convegno in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di...
Il significato e valore del Festival dell’Ambiente di Bergamo
La sostenibilità a portata di tutti, dalla green economy al cibo. Iniziative per...