feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Per filo e per sogno

Per filo e per sogno

 

Il 22 ottobre la fiera tessile del biologico ecologico alla sua XIIIª edizione

I Gruppi di Acquisto Solidale di Paladina, Ponte S. Pietro, AltrogasFontana, Curno, con la collaborazione del comune di Paladina e dell’associazione Mercato&Cittadinanza propongono la tredicesima edizione di “Per filo e per sogno”, la fiera tessile del biologico ecologico. In una veste tutta autunnale, domenica 22 ottobre 2017 presso il Centro sportivo comunale di Paladina (Bg) per l’intera giornata saranno in esposizione capi di abbigliamento e articoli prodotti all’insegna della sostenibilità, con materiali biologici certificati, di ri-uso e naturali.

L’industria tessile mainstream spesso opera trascurando i diritti dell’ambiente e dei lavoratori, da qui la volontà di una fiera del tessile fatta di espositori selezionati in base ai criteri di sostenibilità, che propongono capi di abbigliamento e accessori realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone, sia quelle occupate nella produzione sia quelle che poi vestiranno i prodotti acquistati. Oltre alla presenza di abiti, dalle 10.00 alle 18.30 la fiera prevede laboratori e momenti di convivialità.

Ecco il programma in breve:

10.30-11.30 “Magie d’autunno con materiali di recupero” a cura del GASP laboratorio per bimbi/bimbe dai 3 anni

12.00-14.00 Pranzo con prodotti locali, biologici del commercio equo e solidale a cura della coop Namasté. Menu per piccoli, si consiglia la prenotazione: fieratessile@gmail.com

Dalle 14.30 “Altre magie d’autunno” a cura del GASP laboratori per bimbi/bimbe dai 3 anni.

“Il feltro: tessuto non tessuto” a cura di Marisa laboratorio per adulti e bambini dai 10 anni; è richiesta la prenotazione.

Presentazione del progetto “Centro cucito per ragazze” promosso da Missione Calcutta Onlus a Tanaku, una delle zone più povere dell’India: garantire una vita dignitosa a ragazze, spesso spose-bambine, discriminate ed emarginate.

Durante la giornata saranno presenti anche un angolo dolce, con torte e dolcetti a km zero, equi e solidali, l’angolo per i bimbi, con laboratori e giochi, la mostra fotografica delle attività dell’associazione Missione Calcutta Onlus, libri in collaborazione con libreria Spazio Terzo Mondo

Per info e prenotazioni: fieratessile@gmail.com

cell. 3492726037

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Il punto sull’agricoltura della bassa bergamasca
A Romano di Lombardia, nella Rocca viscontea, un’analisi dello stato di salute del...
Speciale G7 Agricoltura - Interviste
Intervista a Lorenzo Berlendis Intervista a Gianni Fava Intervista a Massimiliano...
Ambiente e umanità
A San Pellegrino affrontata la questione ambientale tra scienza e religione. Grande...
L’economista Andrea Di Stefano spiega come le materie prime alimentari diventano prodotti...