feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Leggere oggi per il mondo di domani. Consigli di lettura per tutti i gusti

Consigli di lettura per tutti i gusti

Romanzi, racconti e testimonianze per un mondo più verde. Alcuni spunti per letture consapevoli

"Sfacelo", un romanzo che mostra un futuro possibile. E una sua alternativa

L'attualità di “Sfacelo”, romanzo del padre della fantascienza francese René Barjavel (L'Orma Edizioni, 2019), è tanto più sconcertante se si pensa che fu scritto nel 1942 e che il futuro apocalittico immaginato dall'autore durante la Seconda Guerra Mondiale è molto simile alle proiezioni climatiche e ambientali di questi tempi sul futuro prossimo. La parabola ecologica di Barjavel prende il via nella Francia del 2052, in un futuro ipertecnologico che si scontra con la peggiore delle calamità: l'improvvisa scomparsa dell'elettricità. Ed ecco allora che la natura, ribellandosi al gioco impostole dall'uomo per anni, si scatena: incendi, malattie, fame trasformano Parigi in un mondo violento e pericoloso, ed è in questo contesto che si sviluppa la storia del protagonista, Francois Dechamps, in cammino con un gruppo di superstiti verso l'incontaminata Provenza, unica possibilità per rifondare una società libera dagli errori del passato... “Sfacelo” è una parabola ecologica, il racconto dei rischi di un'umanità alla deriva e di un idealismo, forse, ancora possibile.

Erica Balduzzi

 

"Pianeta Oceano". Per riflettere sul nostro legame con gli oceani

Pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Rizzoli, nel suo libro “Pianeta Oceano. La nostra vita dipende dal mare, il futuro del mare dipende da noi” la giovane biologa marina Mariasole Bianco racconta lo strettissimo legame che unisce l'uomo all'ambiente marino, così come le storie delle persone che con passione e dedizione si battono quotidianamente per la salute degli oceani. Perché, ricorda Mariasole, la tutela dell’ambiente marino è una condicio sine qua non per tutelare la stessa vita sul pianeta: «Imparare a conoscere il mare e ad amarlo è il primo passo verso la sua tutela – spiega la biologa –. Poiché è necessario un impegno collettivo sto cercando, tramite il libro e l’impegno di divulgatrice scientifica, di raggiungere il maggior numero di persone possibile per fare sì che siano sempre di più coloro che contribuiranno ad assicurare un futuro migliore per il mare e per il genere umano».

Laura Zunica

 

"Tutta natura", la linea ecologica della Casa Editrice Picarona

Un piccolo gufo, un topolino, un gattino, un anatroccolo, una piccola volpe e uno scoiattolino sono i protagonisti della linea di libri Tutta Natura per piccoli lettori (0-3 anni), realizzata dalla casa editrice spagnola Picarona e disponibile anche in Italia. Si tratta di una linea totalmente green, che utilizza materiali ecologici, stampa su carta riciclata e usa colori ecologici ottenuti da bacche, radici e foglie. 

Protagonisti dei libri sono animaletti che devono fare la nanna o il riposino pomeridiano: ecco allora che “Il mio anatroccolo” racconta la storia di un incontro con una libellula, una rana e un pesce prima dell'ora del sonnellino, mentre “Il mio gattino” vede un micetto giocherellone sorpreso dall'arrivo della pioggia. Ne “Il piccolo gufo” un gufetto emozionato per il giretto notturno troverà mille sorprese, mentre “Il mio scoiattolino” mostra gli animaletti dell'albero alle prese con la preparazione della tana per l'inverno. E via dicendo. Piccole storie ecologiche per bimbi di oggi e di domani. Per info: www.picarona.it (sez. Prime Letture)

Paola Ceccarelli

Febbraio 2021

Articoli Correlati

Il tema ambientale sta diventando piano piano sempre più centrale nella scala di valori...
Dopo quasi un anno di stop, RISORSE ritorna con i cicli di conferenze del giovedì sera,...
Zuppa di verza
INGREDIENTI (4 persone) mezzo cespo di verza 350 gr di patate 200 gr di farro 500 ml di...